rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Veneto, altra settimana in zona bianca ma ancora a rischio per il Natale in giallo

I pazienti Covid occupano l'11% dei posti letto nell'area medica degli ospedali e il 12% di quelli in terapia intensiva. L'incidenza settimanale è di 371,1 casi ogni 100mila abitanti

«Siamo in una situazione di pressione che va tenuta sotto controllo, ma che riusciamo a gestire. La prossima settimana il Veneto sarà ancora in zona bianca, perché non abbiamo raggiunto il limite del 15% di posti letto occupati da pazienti Covid in area medica. Siamo all’11%. Ma siamo ancora oltre gli altri due parametri. Siamo al 12% di occupazione delle terapie intensive ed il limite per la zona gialla è al 10%. E con l'incidenza settimanale siamo a 371,1 casi ogni 100mila abitanti su un limite di 50. Se la prossima settimana dovessimo superare il parametro del 15% dei posti occupati in area medica, vorrà dire che nella settimana di Natale saremo in zona gialla». Lo dice il residente della Regione Luca Zaia, valutando i dati di oggi, 10 dicembre, rispetto all'andamento del coronavirus in Veneto.

TABELLA RICOVERI IN TERPIA INTENSIVA AL 10 DICEMBRE-2

«I dati - ha fatto notare Zaia - ci dicono che, su 131 ricoverati in terapia intensiva, il 78% è composto da pazienti non vaccinati e il 22% da vaccinati. Ipotizzando che l’intera popolazione fosse vaccinata, avremo solo 22 ricoverati in terapia intensiva, il che, in una ipotetica distribuzione provinciale significherebbe circa 3 per ogni provincia. La terapia intensiva è il settore che manda più in crisi il sistema ospedaliero. Comunque dobbiamo prendere atto che il vaccino sta funzionando, visto che abbiamo una grossa pressione dai non vaccinati. L’invito a tutti è di vaccinarsi. Ben vengano anche le prime dosi, che anche ieri sono state 2.980, mentre vanno bene le terze dosi, delle quali ieri ne sono state erogate ben 42.236. Non dobbiamo abbassare la guardia, dobbiamo indossare le mascherine in ogni situazione di assembramento, all’aperto o al chiuso. Ed è anche utile arieggiare il più possibile i locali, ad esempio dopo una cena in casa tra amici».

TABELLA TASSO RICOVERI VACCINATI-NON VACCINATI PER CLASSE D'ETA' 10 dicembre 2021-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veneto, altra settimana in zona bianca ma ancora a rischio per il Natale in giallo

VeronaSera è in caricamento