rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Covid-19 a scuola, crescono i contagi. Trovati 35 nuovi studenti positivi

Il numero è stato diffuso dal direttore generale dell'Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi, che però ha commentato: «Potrebbe essere solo un dato estemporaneo»

Il sindaco di Verona Federico Sboarina ed il direttore generale dell'Ulss 9 Scaligera Pietro Girardi hanno voluto fare oggi, 15 ottobre, un quadro della situazione sull'emergenza Covid a Verona. Una comunicazione che nasce dalla necessità di fornire alla cittadinanza un'informazione sull'andamento reale dei contagi nel Veronese e nel capoluogo, in un periodo in cui purtroppo il virus sembra essere tornato a circolare in maniera più massiccia.

Girardi ha esordito leggendo i dati del bollettino regionale delle 8 di questa mattina, a cui ha aggiunto alcune considerazioni. «Magari potrebbe essere solo un dato estemporaneo, ma se fino a ieri i contagi avvenivano soprattutto nelle mura domestiche, oggi abbiamo notato un deciso aumento di contagi in ambito scolastico - ha detto il diretto generale dell'Ulss - In tutta la provincia, questa mattina sono stati trovati 35 studenti positivi al tampone rapido. E tutte le classi degli studenti positivi sono state messe in quarantena. Al momento, il coronavirus riguarda in tutta la provincia: 4 scuole d'infanzia, 20 scuole primarie, 13 secondarie di primo grado, 23 secondarie di secondo grado e 3 scuole professionali. Comunque, la situazione ospedaliera è sotto controllo». E proprio il fatto che non ci siano affanni negli ospedali lascia al sindaco una certa dose di tranquillità, anche se sono in aumento sia i contagi che i ricoveri a causa del Covid-19.

Sboarina ha poi aggiunto che il trasferimento dalla caserma Pianell alla fiera del punto di accesso rapido per effettuare i tamponi è ormai ultimato. È stato trovato uno spazio all'interno del padiglione 10 dove le postazioni per lo screening (due drive-in e cinque fisse) resteranno in via definitiva. «Il servizio è stato inoltre potenziato con l'apertura di altri punti nel territorio provinciale - ha aggiunto Sboarina - e questo ha di fatto risolto il problema delle code».

Il sindaco ha poi ricordato che il Comune ha messo a disposizione i propri spazi delle circoscrizioni per venire incontro ai cittadini che si vogliono sottoporre al vaccino anti-influenzale. Inoltre, oggi scadono le ordinanze che vietavano il consumo di alcolici dopo la mezzanotte al di fuori dei plateatici e l'obbligo di indossare la mascherina al di fuori delle scuole. «È ovvio che non prorogherò questo ordinanze - ha spiegato Sboarina - perché ormai sono superate dal dpcm che è entrato in vigore in questi giorni».

Video popolari

Covid-19 a scuola, crescono i contagi. Trovati 35 nuovi studenti positivi

VeronaSera è in caricamento