Covid-19, problemi al Magalini. «Su sei pneumologi, quattro contagiati»

La struttura è tra quelle destinate a diventare ospedale-Covid, se la curva dei ricoveri continuerà a salire. «Ma in questa fase è difficile», ha dichiarato Luca Zaia

Ingresso ospedale Magalini di Villafranca (Foto di repertorio)

«Non abbiamo il personale». Il presidente del Veneto Luca Zaia lo ha detto chiaramente oggi, 27 ottobre, durante l'aggiornamento sull'emergenza coronavirus. Lo ha detto in risposta a chi pensa di risolvere il problema della crescita dei pazienti Covid negli ospedali regionali riattivando delle vecchie strutture. «Abbiamo cinque ospedali vecchi in cui potremmo mettere 740 posti letto, ma non possiamo utilizzarli per le cure intensive perché non siamo nelle condizioni di aggiungere personale per questi posti letto».

E la carenza di personale è dovuta anche alle infezioni da coronavirus che colpiscono anche i lavoratori della sanità. «Oggi siamo a 82 medici e 450 operatori contagiati», ha detto Zaia, leggendo i dati regionali e aggiungendo poi l'esempio il Magalini di Villafranca, tra l'altro inserito nella lista degli ospedali destinati a diventare Covid-center in questa nuova fase di emergenza. «Se non ricordo male, a Villafranca, su sei pneumologi se ne sono infettati quattro. E quindi in questa fase è più difficile riattivare l'ospedale Covid a Villafranca», ha concluso Zaia.
Complessivamente sono 10 i lavoratori del Magalini attualmente fermi perché positivi al coronavirus e questo ha comportanto all'interno dell'ospedale una riorganizzazione del lavoro e soprattutto carichi maggiori sulle spalle di chi non è malato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, ecco il "tampone multiplex": a Negrar un unico test per riconoscere tre diversi virus

  • Terapia anti-Covid scoperta dall'università di Verona, l'Fda la autorizza

  • Virus, il vaccino veronese fa sperare: «È ben tollerato e induce risposta immunitaria»

  • Ordinanza Zaia: si può passeggiare al lago o in montagna? Mascherina, multe ai gestori locali

  • Tragico scontro tra auto e camion nella Bassa: morto un trentenne

  • Giovane veronese muore in un incidente il giorno del compleanno al rientro dal lavoro

Torna su
VeronaSera è in caricamento