rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via dello Zappatore

I cori a Hitler e le parole contro Balotelli, Castellini assolto

Il dirigente veronese di Forza Nuova era stato accusato di propagandare «idee fondate sulla presunta inferiorità della razza nera» e di istigare «a compiere atti di discriminazione e di odio razziale»

Assolto due volte: in un caso perché il fatto non costituisce reato, nell'altro perché il fatto non sussiste. Il dirigente veronese di Forza Nuova Luca Castellini era stato accusato di propagandare «idee fondate sulla presunta inferiorità della razza nera» e di istigare «a compiere atti di discriminazione e di odio razziale». Due accuse riferite a due distinti episodi, uno avvenuto nel 2017 e l'altro nel 2019. Due accuse sostenute in due processi che per comodità si sono tenuti negli stessi giorni e che ieri, 4 ottobre, sono giunti a sentenza. Due sentenze di assoluzione per Castellini, difeso dagli avvocati Andrea Bacciga e Federico Lugoboni.

Luca Castellini era stato rinviato a giudizio per un riferimento ad Adolf Hitler durante un discorso pronunciato dal palco della festa degli ultras della Curva Sud per la promozione dell'Hellas Verona in Serie A del 2017. Procedimento che poi è andato avanti a braccetto con quello che vedeva Castellini imputato per alcune esternazioni sul cosiddetto "Caso Balotelli". Nel 2019, il calciatore Mario Balotelli giocava nel Brescia e durante la partita in casa dell'Hellas Verona sentì dei presunti cori razzisti provenire verso di lui dai tifosi gialloblù. A quei cori, Balotelli reagì scaraventando il pallone in curva. Intervistato sull'episodio, Castellini disse di non ritenere Balotelli del tutto italiano, nonostante il calciatore goda della cittadinanza italiana.

Secondo il collegio giudicante che ha emesso ieri la sentenza, nel procedimento sulle parole pronunciate durante la festa della Curva Sud i fatti non costituiscono reato. Ancor più piena, invece, l'assoluzione nel "Caso Balotelli" perché mancano gli elementi del reato di cui Castellini era accusato. «Le motivazioni le conosceremo solo tra novanta giorni, ma credo che i giudici abbiano accolto le nostre tesi difensive - ha dichiarato Andrea Bacciga - La frase in cui Castellini cita Hitler fu una provocazione. Non c'era alcuna volontà di istigare o di propagandare odio razziale. E anche le opinioni espresse su Balotelli non avevano niente a che vedere con il fatto che il calciatore sia nero».

Due sentenze vissute dal dirigente di Forza Nuova come una vittoria contro il «politicamente corretto» e contro coloro che lo avevano già condannato con «sentenze politiche, poliziesche e calcistiche». Castellini ha poi ringraziato gli avvocati e «chi ha avuto la forza di non voltarmi le spalle sul lavoro», ribadendo la sua volontà di resistere e dando appuntamento a sabato prossimo «al banchetto di Forza Nuova in Piazza Pradaval».

Diverso invece è stato il commento di due associazioni veronesi, il Circolo Pink e Aned Verona, che erano state ammesse come parti civili e che sono state assistite dall'avvocata Federica Panizzo. «L'imputato, all'inizio del dibattimento, aveva farfugliato una dichiarazione spontanea circa "l’atrocità dell’Olocausto", ma ribadendo che, eccitato dalla festa e dal clima da stadio, avrebbe richiamato Hitler per pura goliardia, per scherzo, per gioco - hanno riferito le due associazioni in una nota congiunta - Pur nell'amarezza di una banalizzazione e sottovalutazione che non comprendiamo, rispettiamo la sentenza e attendiamo le motivazioni, per valutare la possibilità di impugnazione. Ma non scordiamo che inneggiare a Hitler significa apprezzare i lager dove si è consumato lo sterminio di sei milioni di ebrei, di centinaia di migliaia di rom e sinti, di milioni di deportati per motivi politici, religiosi, etnici, di orientamento sessuale. Continueremo la nostra battaglia culturale e politica mostrando i valori e gli ideali, fondamentali e fondanti, di libertà, giustizia e pace che i milioni di vittime e di oppositori del nazismo e del fascismo hanno consegnato al mondo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cori a Hitler e le parole contro Balotelli, Castellini assolto

VeronaSera è in caricamento