rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Dalla "Coperta di Giulietta" arrivano oltre 31mila euro per la "Casa di Petra"

La vendita delle oltre 2000 coperte da un metro quadro ciascuna, ha portato un aiuto importante nelle casse dell'associazione, che offre accoglienza alle mamme vittime di violenza e ai loro bambini

Quasi 10 mila quadrati di maglia per oltre 2000 coperte da un metro quadro ciascuna, realizzate a mano ed assemblate lo scorso 8 marzo in piazza Bra, in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne e per la pace internazionale, nell’opera d’arte relazionale condivisa “La coperta per Giulietta. Viva Vittoria Verona”. Una perfomance artistico – sociale che, con la vendita delle coperte, ha prodotto un ricavato di oltre 31 mila euro interamente devoluto alle donne ospiti della “Casa di Petra”. Il progetto, ideato dal gruppo VivaVittoria Brescia, è stato sostenuto dal Comune di Verona con la collaborazione dell’associazione Ad Maiora e l’ASICJF Protezione della Giovane.

I numeri ed i risultati dell’iniziativa sono stati presentati dall’assessore ai Servizi sociali Anna Leso insieme alla vicepresidente di Ad Maiora Donatella Ferri Fagioli.
“Un progetto che ha concretizzato un evento emozionante e di forte impatto. – spiega Leso –. In poco più di tre mesi di lavoro è stato possibile raccogliere i quadrati di maglia necessari alla realizzazione dell’opera. Un grande successo frutto di una rete di relazioni umane straordinaria, che ha coinvolto a Verona e in tutta Italia tantissime persone di tutte le età. Un’idea che, oltre ad essere stimolo per una attiva presa di coscienza sul problema della violenza sulle donne, è diventato l’impulso per concretizzare un progetto d’arte di particolare valore sociale il cui ricavato sarà ora destinato alla 'Casa di Petra', una casa di accoglienza per mamme vittime di violenza e i loro bambini, affinché possano avviare un percorso di autosufficienza”.

Due gli obiettivi fondamentali che verranno portati avanti all’interno della 'Casa di Petra': intervenire in casi di urgenti esigenze economiche, come anticipi di mensilità per nuovi contratti d'affitto, rate scolastiche dei figli, acquisto strumentazioni per lavori manuali, ecc; costituire un fondo per il microcredito mettendo a disposizione delle donne in uscita dalla casa rifugio questo strumento che permetta loro l’eventuale avvio di un’attività lavorativa o di far fronte a spese d’emergenza.

ALCUNI DATI SULLA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO

COMUNI CHE HANNO ADERITO: Gangi in Sicilia, Buttapietra, Legnago, Cerea, Schio, Bardolino, Val di Non, Gerace Siculo, Bussolengo con gruppo 'Salam-Pace', Mozzecane con gruppo 'La Stanza dei Colori', Treviso, Brescia, Mestre, Roma, Dolo (Ve), Trento, Parma, Firenze, Bologna, Villa D'Agri (Pz), Sondrio, Olbia, Napoli, Padova, Vicenza, AISM Trieste.

PAESI STRANIERI: Gran Bretagna, Argentina, Sud Africa, Svizzera, Kenya, Costa d'Avorio, Nigeria.

CASE DI RIPOSO E CENTRI ANZIANI DI VERONA E PROVINCIA: centro anziani San Michele, centro anziani Borgo Nuovo, casa di riposo di Bardolino, Pia Opera Ciccarelli di S.Giovanni Lupatoto, casa di riposo Colognola ai Colli.

CENTRI D'INCONTRO, CENTRI DIURNI E BANCHE DEL TEMPO: Cento Diurno Don Calabria, centro d'incontro di Palazzina, centro Tommasoli, Ora x ora. Associazioni femminili, culturali, sociali e sportive: Il Melograno Verona, Piccolo Rifugio, Piccola Fraternità di via Fincato, Passione Patchwork Padova, Alzati e Fai Luce a Malindi , Amiche della Biblioteca di Vigasio, AUSER Palazzina – Illasi - Chievo, La Stella Negrar, Il Filo D'oro, Il Filo che Unisce Legnago, Filò, Fondazione “Annunciata Cocchetti” Cemmo di Capo di Ponte, ABAL Bambini autistici della Lessinia, Eurodonne. Apidonne, R.E.M.S Castiglione delle Stiviere, A.S.S.T Mantova, Lady Rally , Te Donna Cavaion (Vr), La Trottola, Terra dei Popoli, ACISJF Protezione Della Giovane, GALM, UNITALSI, CIF Tregnago- Legnago-Cerea, Filo di Arianna, Ve.G.A., Isolina e.., Colle per la famiglia, Microcosmo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla "Coperta di Giulietta" arrivano oltre 31mila euro per la "Casa di Petra"

VeronaSera è in caricamento