rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Carlo Montanari

Fondazioni lirico sinfoniche, quale futuro? Convegno nazionale a Verona

Ad organizzarlo è il comitato nazionale per le fondazioni lirico sinfoniche. In programma domani alle 15 al teatro Stimate

Il comitato nazionale per le fondazioni lirico sinfoniche organizza per domani, lunedì 19 dicembre, alle 15 al teatro Stimate il convegno dal titolo: "L’Opera, il Balletto, la grande Musica, beni comuni da preservare: quale futuro per le fondazioni lirico sinfoniche?".

Si tratta di un evento a carattere nazionale, ad ingresso libero, che ha lo scopo di informare, interessare, motivare il pubblico intorno al grande tema della cultura come bene comune in Italia e della crisi delle fondazioni lirico sinfoniche. Parteciperanno prestigiosi relatori, i cui interventi offriranno un'analisi della situazione con diverse soluzioni possibili. Tra coloro che hanno garantito la propria presenza ci sono: Francesco Ernani, Michela Montevecchi, Alessia Petraglia, il Maestro Leopoldo Armellini direttore del Conservatorio di Padova, il Maestro Luciano Cannito regista e coreografo, e Andrea Tornago giornalista del Fatto Quotidiano.

I comitati cittadini veronesi Opera Nostra e Pro Fondazione Arena aderiscono attivamente a questa iniziativa con gli interventi del professor Sergio Noto e del blogger Andrea Nicolini. Moderatrice, la professoressa Cristina Stevanoni.

Verranno proposti alcuni video, tra i quali uno in particolare, attraverso cui il regista David Livermore, direttore del Palau de les Arts di Valencia esprimerà a distanza il suo pensiero. Tra il pubblico sono attesi operatori di settore, musicisti, insegnanti, politici, sindacalisti e giornalisti. Saranno presenti anche i lavoratori dell’Arena di Verona e le delegazioni provenienti da altre Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane, per testimoniare l’unità dei Teatri e delle maestranze nel fronteggiare lo stato di crisi.

Non mancheranno i portavoce del comitato Pierluigi Filagna del Teatro Regio di Torino e Patrizia Diodato dell'Arena di Verona.

Il pubblico in platea sarà invitato ad intervenire durante lo spazio dedicato al dibattito.

"I beni comuni dell'arte e della cultura nazionale sono stati messi in estremo pericolo - fanno sapere dal comitato nazionale per le fondazioni lirico sinfoniche - Mai come in questo momento è concreta la possibilità che il grande patrimonio che risiede e vive nelle alte istituzioni culturali del nostro Paese, regolarmente offerto al pubblico grazie all’attività delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, sia distrutto da una politica che, stando a quanto prospettato nelle ultime disposizioni, sembra non prevedere per l’intero settore, comprese le nuove leve dei giovani di talento, alcun futuro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazioni lirico sinfoniche, quale futuro? Convegno nazionale a Verona

VeronaSera è in caricamento