rotate-mobile
Cronaca Garda / Via Berto Barbarani

“Cittadinanza e Costituzione”, il convegno promosso dai ministri Pinotti e Giannini

Si è svolto nella giornata di ieri mercoledì 13 aprile nel Veronese a Garda, il convegno "Cittadinanza e Costituzione" sottoscritto dai dicasteri dell'Istruzione e della Difesa

Si  è tenuto il 13 aprile 2016 presso il Liceo Marie Curie di Garda di Verona il quarto convegno con gli studenti . Il progetto prende vita  dal protocollo d’intesa MIUR-DIFESA sottoscritto dai ministri Stefania Giannini e Pinotti. In particolare, i due Dicasteri hanno sottoscritto uno specifico documento finalizzato ad accrescere nei giovani la conoscenza della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Universale dei diritti umani, della Carta Europea, nonché del contributo fornito dalle Forze Armate Italiane alla crescita democratica del Paese. In questa direzione, già dal 2004, i due Dicasteri e le loro rispettive articolazioni sul territorio, si sono mossi con un iniziale ciclo di conferenze dedicate alle nostre Forze Armate e all’importante ruolo da esse rivestito sia in Italia che all’estero

Verona  è diventata città capofila di questa attività aperta recentemente alla presenza di numerose Autorità civili, militari e religiose. Oggi presenti il Dirigente scolastico  Pizzighella  la dottoressa Anna Lisa Tiberio che ha portato i saluti del dottor Stefano Quaglia, referente del progetto ministeriale e delle politiche giovanili, che si ritiene molto soddisfatta dal fatto che sia stato riconosciuto il grande lavoro svolto per far conoscere ai giovani il ruolo oggi delle Forze Armate sia nel territorio nazionale che in contingenti italiani all’estero. Ama sempre ricordare che dove sventola una bandiera italiana vi è Democrazia e un’attenzione particolare alla dichiarazione internazionale dei diritti dell’Uomo e che in una divisa vivono valori che i nostri giovani hanno il dovere di far vivere ogni giorno con  comportamenti responsabili.

Il convegno aperto dal Ten Colonnello dell’Aeronautica militare del Terzo Stormo di Villafranca Fulvio Franzinelli, è stato tenuto dal capitano dell'Esercito Marta Meazzini con una relazione dettagliata storica ed istituzionale è proseguito con gli interventi, del maggiore Francesco Milardi dell’Arma dei Carabinieri, dal tenente Vincenzo Giove della Guardia di Finanza e dalla Madrina Graziella Bazzoni che ha voluto far capire come sia importante che i giovani si avvicinino alle Istituzioni e che ci sono tanti modi per essere cittadini responsabili ed attivi. Ella ha saputo instaurare con gli studenti presenti un simpatico clima relazionale raccontando episodi della sua vita  che hanno caratterizzato i suoi valori. A nome dell'Associazione Le.Viss ha  fatto capire ai giovani presenti come sia importante sentirsi parte di una Comunità attiva tesa a  vivere da protagonisti le scelte consapevoli nella Vita. Gli Ufficiali hanno illustrato dettagliatamente, anche con il supporto di video del Ministero della difesa, ruoli e compiti di ciascun corpo con numerosi riferimenti anche storici.

Relatori orgogliosi di rappresentare  i valori intrisi nelle divise che ritroviamo nel nostro  Tricolore: "Vogliate bene alla vostra Vita ed abbiate sempre rispetto chi ci aiuta a salvaguardare la nostra sicurezza a tutti i livelli ed impegnatevi nello mondo del volontariato per conoscere le Istituzioni e contribuire a far crescere la nostra Nazione”. Una giornata davvero ricca di emozioni che molto ha rallegrato la dottoressa Tiberio, perché ancora una volta i giovani studenti veronesi hanno potuto apprendere riflessioni particolari  ed evidenziato come le Forze Armate  lavorano per mantenere la pace  nel Mondo e per soccorrere popolazioni in difficoltà anche per calamità naturali . Sempre impegnati con Contingenti di Osservatori e di uomini in molti teatri operativi dall’Europa all’Africa al Medio Oriente.  Ha concluso la giornata il Dirigente Silvana Sartori ringraziando i presenti  per l'opportunità formativa offerta   alla Scuola .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cittadinanza e Costituzione”, il convegno promosso dai ministri Pinotti e Giannini

VeronaSera è in caricamento