rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Alimentazione e stili di vita: il 17 settembre protagonisti di un incontro aperto a tutti

Giovedì 17 settembre, nella sala convegni della Gran Guardia si terrà il secondo incontro sul tema Comportamenti alimentari e stili di vita. Questa volta si parla dell'alimentazione negli adulti

Giovedì 17 settembre, alle ore 16, nella sala convegni della Gran Guardia, avrà luogo il secondo dei tre incontri rivolti alla cittadinanza sul tema “Comportamenti alimentari e stili di vita”, patrocinati dal Comitato Scientifico “Le Università per Expo Milano 2015”. L'incontro è stato presentato lunedì 14 settembre in sala Arazzi dal Sindaco Flavio Tosi e dai responsabili scientifici del programma di incontri: Roberto Castello, direttore Medicina Generale e sezione decisione clinica dell'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona; Mauro Zamboni, direttore unità operativa complessa clinica geriatrica Università di Verona; Giovanna Cecchetto, past president Associazione nazionale dietisti.

“I corretti comportamenti alimentari e nello stile di vita non solo aiutano le persone a stare meglio -ha detto il Sindaco Tosi- ma consentono anche al sistema sanitario un notevole risparmio di risorse, grazie alla prevenzione di patologie importanti. Proporre quindi alla cittadinanza eventi divulgativi sul binomio alimentazione-salute nelle tre fasi della vita: bambini, adulti, anziani, consente di accrescere il livello di consapevolezza sull'importanza di queste tematiche. La tutela della salute e la prevenzione delle patologie, infatti, non possono essere esclusivamente affidate al sistema sanitario -ha concluso il Sindaco- ma passano necessariamente dalla sensibilizzazione delle persone”.

Dopo l'incontro di giugno dedicato all'alimentazione del bambino, l’appuntamento di giovedì 17 settembre verterà sui corretti comportamenti alimentari nell’adulto, con momenti di informazione e di interazione tra pubblico ed esperti sulle raccomandazioni per una sana alimentazione, sulle modalità per attuarle e sulle correlazioni tra abitudini alimentari, stile di vita e salute.

Il prof. Nicola Sicolo, dell’Università degli Studi di Padova, parlerà dello stile di vita e stato di salute e benessere; la dottoressa Linda Chioffi, Direttore U.O.C. Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 20 interverrà sulla sicurezza alimentare e nutrizionale; il dr. Roberto Castello, Direttore Medicina Generale e Sezione Decisione Clinica dell’AOUI Verona, presenterà una relazione interattiva sul tema “Peso e metabolismo: mito o realtà?”; la dottoressa Patrizia Todisco, Disturbi del Comportamento Alimentare Riabilitazione Psiconutrizionale, Casa di Cura Villa Margherita, Arcugnano (VI), parlerà delle sfide difficili in un mondo “obesogeno” e la dottoressa Giovanna Cecchetto, Dietista e past President dell'Associazione Nazionale Dietisti, presenterà le regole per un modello alimentare sano ed eco-sostenibile.

Dopo gli interventi dei vari relatori, ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico. La chiusura dei lavori è prevista per le 18.30 circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alimentazione e stili di vita: il 17 settembre protagonisti di un incontro aperto a tutti

VeronaSera è in caricamento