rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Stazione / Piazzale XXV Aprile

Clandestini, droga, furti: Natale di controlli in stazione per la Polfer

Per garantire delle serene festività ai viaggiatori, gli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige hanno intensificato i servizi: questo il bilancio delle attività

È tempo di bilanci per i poliziotti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige, che hanno intensificato i servizi per garantire vacanze serene ai turisti che hanno affollato le stazioni.
Durante il periodo natalizio, la Polfer ha costantemente fronteggiato il fenomeno dei migranti in transito verso il Nord Europa, attività che comporta la predisposizione dei servizi specifici anche presso la zona del Quadrante Europa con lo scopo di evitare che clandestini si nascondano nei carri dei treni merci diretti verso Austria e Germania.
Nei 15 giorni delle festività natalizie il Settore Operativo della Polfer di Verona Porta Nuova ed i Posti Polfer di Peschiera e di Legnago, nella provincia scaligera, hanno assicurato 246 servizi di vigilanza, scortato 29 convogli ferroviari ed assicurato 34 pattuglie impiegate nel controllo della linea ferroviaria.
Con la collaborazione delle unità cinofile della Guardia di Finanza, negli scali ferroviari del veronese sono stati svolti controlli antidroga che hanno portato al sequestro di sostanze stupefacenti detenute per uso personale. Operatori Polfer in abiti borghesi hanno svolto 31 servizi antiborseggio per contrastare il fenomeno dei cosidetti L.O.F. (ladri operanti in ferrovia).
Nel corso dell’attività sono state identificate 1.181 persone, di cui 541 cittadini stranieri, 2 gli arresti, 9 i denunciati a piede libero e 2 i minori rintracciati.
L’attività di controllo, in risposta al diffuso allarme terrorismo, è stata svolta con l’ausilio di metal detector ed estesa ai depositi bagagli di stazione.

Più in generale il Compartimento Polfer per Verona ed il Trentino Alto Adige è competente per le provincie di Verona, Vicenza, Trento e Bolzano. L’incremento dell’attività istituzionale, nel periodo delle festività natalizie ha riguardato tutte le province di competenza. Complessivamente, gli Uffici Polfer hanno garantito 581 servizi di vigilanza alle stazioni ferroviarie, scortato 80 convogli ferroviari ed eseguito 40 pattuglie lungo la linea ferroviaria. I servizi antiborseggio sono stati 31. Le persone identificate sono 2.597, di cui 1.141 cittadini stranieri, 2 gli arresti e 22 i denunciati a piede libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clandestini, droga, furti: Natale di controlli in stazione per la Polfer

VeronaSera è in caricamento