rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Pallone

Controlli della municipale sui bus scolastici e turistici: scattano le sanzioni

Sui 16 pullman studenteschi è stata rilevata una sola sanzione, mentre sei sono state sanzionate sui mezzi dedicati alle comitive di turisti. Le verifiche poi si sono spostate sul trasporto merci in zona Interporto

Dal 20 al 31 marzo il Gruppo specializzato per i controlli sull'autotrasporto della Polizia municipale di Verona, nell'ambito del progetto "Gite sicure", ha provveduto al controllo di 16 pullman riscontrando solo a carico di uno di questi una sanzione, in quanto il mezzo aveva vari posti a sedere con le cinture di sicurezza inefficienti.
Essendo il numero di passeggeri inferiori ai posti disponibili, al pullman è stato consentito di proseguire la gita diffidando conducente e accompagnatori a far sedere ragazzi nei posti non in regola. A carico del pullman verrà inoltrata richiesta di revisione straordinaria.

Per quanto riguarda invece i controlli sui pullman turistici, sono stati controllati ben 14 mezzi, sui quali sono state riscontrate diverse irregolarità

  • a carico di pullman spagnolo 3 violazioni ex art. 174 CdS (2 per superamento ore di guida settimanali e 1 per riposo settimanale insufficiente); 
  • a carico di pullman tedesco 1 violazione ex art. 174 CdS (riposo giornaliero in orario notturno insufficiente);
  • a carico di pullman italiano 1 violazione ex art. 174 CdS (mancato riposo settimanale);
  • a carico di un secondo pullman italiano 1 violazione ex art. 174 CdS (riposo giornaliero insufficiente).

A carico dei vettori proprietari dei suddetti pullman saranno notificati altri verbali e verranno effettuate segnalazioni agli organi nazionali e stranieri per i provvedimenti di competenza.

Sono stati effettuati anche controlli sul trasporto merci in zona Interporto non riscontrando violazioni a carico di conducenti e mezzi.
Complessivamente l'attività ha prodotto sanzioni per oltre 3.500 euro.

I controlli proseguiranno nelle prossime settimane grazie ad un numero elevato di operatori della Polizia Municipale che si è specializzato nei complessi controlli sull'autotrasporto di cose e persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della municipale sui bus scolastici e turistici: scattano le sanzioni

VeronaSera è in caricamento