rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa, 11

Verifiche sugli spostamenti "necessari": sono 26.954 le persone denunciate dall'11 marzo

Le persone controllate sono state 665.480. Denunce anche per 1.102 titolari di negozi

Il ministero dell'Interno ha divulgato nuovi dati relativi ai controlli svolti sull'intero territorio nazionale, per la verifica del rispetto delle regole adottate dai decreti firmati dal premier italiano Giuseppe Conte, ai fini del contenimento della diffusione del coronavirus "Sars-CoV-2". Come noto, infatti, in questa delicata fase di "emergenza sanitaria" tutti gli spostamenti di persone fisiche devono rispondere a criteri di necessità. In particolare i movimenti devono limitarsi alle esigenze lavorative, piuttosto che ai motivi di salute o agli stati di necessità, quali l'andare a fare la spesa o il recarsi in farmacia per approvvigionamenti di carattere, per l'appunto, necessario.

Secondo i numeri forniti dal ministero dell'Interno, riferiti complessivamente alle giornate che vanno dall'11 al 15 marzo incluso, le persone controllate sono state in totale 665.480​, mentre gli esercizi commerciali sottoposti a verifiche e controlli sono stati 317.951 in tutta Italia.

Nell'ambito dei suddetti controlli sono scattate anche numerose denunce, a causa dell'inosservanze delle ultime disposizioni in materia di mobilità, o per la stessa inadeguatezza delle giustificazioni addotte per motivare, tramite apposita autocertificazione (qui scaricabile), i propri spostamenti. Nello specifico, le persone denunciate sono state 26.954, mentre i titolari di esercizi commerciali denunciati sono stati nel complesso 1.102​

Stando sempre agli ultimi dati forniti dal ministero dell'Interno, 20.003 persone sono state denunciate in ottemperanza ai Dpcm dell'8 e 9 marzo (Ex Art. 650 codice penale), mentre 662​​ soggetti sono stati denunciati anche per "falsa attestazione o dichiarazione a pubblico ufficiale sulla identità o su qualità personali proprie o di altri" (Art. 495 e Art.496 del codice penale).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verifiche sugli spostamenti "necessari": sono 26.954 le persone denunciate dall'11 marzo

VeronaSera è in caricamento