rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca piazzale Cadorna

Giro di vite sugli ambulanti a Verona, 64 denunce da inizio anno

Agenti della Municipale passano a setaccio i mercatini a chilometro zero e gli spazi delle manifestazioni: 450 i controlli complessivi effettuati e 88 violazioni accertate. Due multe anche negli scorsi giorni

Sono 450 i commercianti ambulanti controllati dalla polizia municipale dall’inizio dell’anno e 88 le violazioni finora accertate, 64 delle quali per esercizio abusivo dell’attività. I controlli sul commercio itinerante, intensificati in queste ultime settimane anche per evitare casi di concorrenza sleale nei confronti degli operatori economici regolari, hanno riguardato verifiche nei mercatini a chilometri zero e sui posteggi isolati, manifestazioni ai mercati piccoli e grandi e controlli sui commercianti itineranti, che hanno l’obbligo di spostarsi periodicamente dal luogo di fermata. Altri aspetti hanno riguardato occupazioni di suolo pubblico irregolari, mancanza di etichettatura dei prodotti, prezzi non esposti.

Negli ultimi giorni sono state individuate due persone, entrambe in possesso di regolare autorizzazione, che non si erano però uniformate interamente alle norme prescritte. Si tratta di un fiorista itinerante, con l’obbligo di spostarsi periodicamente dal luogo di fermata, che è stato sorpreso in attività in due distinti episodi in piazzale Cadorna, mentre effettuava la vendita utilizzando due autocarri Piaggio intestati però a terze persone ed immatricolati per uso proprio, inutilizzabili perciò per questo tipo di attività. Uno dei due veicoli era sottoposto a fermo amministrativo fiscale per precedenti situazioni insolute. Ad entrambi i veicoli sono state ritirate le carte di circolazione: la sospensione prevista in questi casi va da uno a sei mesi. Un secondo venditore in possesso di regolare autorizzazione ma in attività irregolare è stato fermato venerdì mattina in piazzale Scuro, nella zona dell’ospedale di Borgo Roma. L’uomo, 40enne di nazionalità senegalese, vendeva accendini, braccialetti e collane in una zona dove è necessaria una specifica autorizzazione, che l’interessato non aveva ottenuto. I vigili di quartiere hanno così allontanato il commerciante, al quale hanno anche contestato la violazione alle norme sul commercio itinerante che prevede, nel caso specifico, una sanzione di 1032 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro di vite sugli ambulanti a Verona, 64 denunce da inizio anno

VeronaSera è in caricamento