rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Zai / Via delle Nazioni

Guerra a chi usa il cellulare alla guida: la Polizia Stradale aumenta i controlli

Il servizio verrà intensificato dal 1 al 6 agosto lungo la viabilità ordinaria e autostradale di tutto il territorio nazionale e riguarderà anche il corretto utilizzo della radio in macchina

I controlli della Polizia Stradale nell'ambito delle "operazioni ad alto impatto" proseguono e l'intensificazione dei servizi tocca questa volta l'utilizzo in auto di radio e telefoni cellulari. Durante la guida l'uso di tali dispositivi incide negativamente sulla concentrazione e sull'attenzione del conducente alle condizioni esterne: per usare il cellulare infatti è necessario utilizzare una o entrambe le mani, compromettendo quindi la propria reattività ad un possibile imprevisto. 
Le forze dell'ordine inoltre sostengono che, pur non potendo imputare solo a questo infrazioni le distrazioni che spesso colgono gli automobilisti, la presenza di numerose applicazioni sugli smartphone, utilizzabili anche con una singola mano, amplifichi notevolmente il rischio di incorrere in incidenti stradali. I tempi di reazione rispetto alle normali condizioni infatti si dimezzerebbero, dando luogo a condotte di guida incerte, non lineari, rallentate o a manovre improvvise e non correttamente segnalate. Circostanze che richiedono molta attenzione soprattutto in autostrada, dove i limiti di velocità sono più elevati. 

I servizi di controllo intensificati quindi prenderanno il via il 1 agosto 2016 su tutto il territorio nazionale e proseguiranno fino al 6 agosto. Le pattuglie della Polstrada veneta quindi intensificheranno i servizi di controllo lungo la viabilità ordinaria e autostradale, alla ricerca degli automobilisti indisciplinati che, oltre a non rispettare il codice della strada, mettono a repentaglio la propria incolumità e quella delle altre persone. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra a chi usa il cellulare alla guida: la Polizia Stradale aumenta i controlli

VeronaSera è in caricamento