rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nuovo Dpcm, il premier Conte annuncia l'Italia divisa dai colori: «Veneto zona gialla»

Il presidente del Consiglio interviene per indicare le zone gialle, arancioni e rosse in cui l'Italia verrà divisa. Slitta a venerdì 6 novembre l'entrata in vigore del Dpcm

Nella conferenza stampa di mercoledì 4 novembre, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha dichiarato che la Regione Veneto è stata inserita nell'area gialla, dunque quella dove si applicano le misure previste dal nuovo Dpcm su scala nazionale (senza ulteriori restrizioni).

Scarica il Dpcm del 3 novembre 2020

La suddivisione delle Regioni per fasce di rischio

Area gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto.

Area arancione: Puglia, Sicilia.

Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta.

Italia divisa dai colori dal 6 novembre 2020

Italia divisa dai colori dal 6 novembre 2020

Fascia 1 o zona gialla: le norme in Veneto

Queste le nuove principali regole previste nel Dpcm e valide anche per la Regione Veneto inserita nella "zona gialla", a partire da venerdì 6 novembre:

"Coprifuoco" che scatta alle ore 22 e da quest'ora in poi spostamenti solo motivati con autocertificazione: «Dalle ore 22 alle ore 5 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute». Il Dpcm per le Regioni in "zona gialla" all'Art. 1 specifica inoltre che «è in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi».

Scarica il modulo dell'autocertificazione spostamenti

Il Dpcm dispone anche per la "zona gialla" che «sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all'articolo 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42».

Il sabato e la domenica, oltre che nelle giornate festive, sono chiusi i centri commerciali, ad eccezione di esercizi quali farmacie, generi alimentari, tabacchi ed edicole.

Stop ai punti scommessa ovunque essi siano.

Riduzione della capacità dei mezzi di trasporto al 50%.

Didattica a distanza per tutte le classi delle scuole superiori, salvo laboratori in presenza. Per le classi che potranno continuare a fare didattica in presenza è previsto l'«uso obbligatorio di dispostivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina».

Per quanto riguarda le università, il Dpcm dispone che nella "zona gialla" «le attività formative e curricolari si svolgono a distanza; possono svolgersi in presenza le sole attività formative e curricolari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio nonché quelle dei laboratori, nel rispetto delle linee guida del Ministero  dell’università e della ricerca».

Sport: è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici. Restano aperti i centri sportivi. Le competizioni ammesse a livello di interesse nazionale.

Possibilità, per i sindaci, di chiudere piazze, vie o aree della città qualora fosse necessario per evitare assembramenti.

Dpcm misure per aree di rischio dal 6 novembre 2020

Dpcm misure per aree di rischio dal 6 novembre 2020

Video popolari

Nuovo Dpcm, il premier Conte annuncia l'Italia divisa dai colori: «Veneto zona gialla»

VeronaSera è in caricamento