rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Conta a scuola per parlare dell'acqua

Realizzato un cartone animato da distribuire nelle scuole

Ha preso il via da Bovolone la campagna di informazione sull’importanza del bene acqua che la Regione Veneto e Acque Veronesi hanno lanciato a colpi di cartoni animati e fumetti per raggiungere bambini e ragazzi.

Ieri mattina nella scuola media “Franco Cappa” l’Assessore regionale all’Ambiente Giancarlo Conta ed i rappresentanti di Acque Veronesi hanno incontrato gli studenti. Durante la presentazione un esperto ha illustrato il ciclo dell’acqua e spiegato agli alunni la qualità dell’acqua distribuita nel territorio da Acque Veronesi, società di gestione del servizio idrico integrato. Un appuntamento importante vista la vivace partecipazione degli studenti, catturati dalla storia di Marco, il protagonista della storia “Avventura nel ciclo dell’acqua”.

Dopo la consegna dei nuovi prodotti di comunicazione, il fascicolo a fumetti e dei filtri per il rubinetto, in anteprima è stato trasmesso il cartone animato su Dvd. Molte le domande che i ragazzini hanno sottoposto all’Assessore dopo il suo intervento finalizzato a far crescere nei cittadini di domani il senso civico basato sul rispetto dell’ambiente: “Dare a voi giovani una corretta informazione sul ciclo dell’acqua è uno dei tanti progetti realizzati dalla Regione nel settore del rispetto dell’ambiente. Sono anni che questa investe risorse economiche su progetti di questo tipo. Dopo l’esperienza che vi ha raccontato Marco, avrete capito che è davvero molto importante adottare ogni giorni dei comportamenti semplici ma allo stesso tempo utilissimi come fare da doccia invece che il bagno, far funzionare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, chiudere il rubinetto quando ci si lava i denti e molto ancora. Sono tutti accorgimenti necessari per avere un’attenzione particolare per la qualità della nostra vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conta a scuola per parlare dell'acqua

VeronaSera è in caricamento