rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Zai / Viale del Lavoro

I consigli della Municipale su viabilità e sosta durante i giorni del Vinitaly

Saranno tra i 120 e i 150 gli agenti presenti ogni giorno in zona fiera. Si occuperanno di viabilità e gestione del traffico. Altri agenti in borghese controlleranno gli accessi

Anche se aleggia il rischio sciopero, la Polizia Municipale di Verona si dice pronta per il Vinitaly 2016Saranno tra i 120 e i 150 gli agenti presenti ogni giorno in zona fiera e si occuperanno principalmente di viabilità e gestione del traffico. Altri agenti in borghese controlleranno gli accessi e verificheranno le autorizzazioni dei commercianti itineranti. Particolare attenzione sarà riservata alle attività illegali ed ai parcheggiatori abusivi.

VIABILITÀ. Sono previsti rallentamenti in zona fiera: venerdì 8 e sabato 9 aprile per le operazioni di allestimento degli stand e l'arrivo degli espositori; da lunedì 11 a mercoledì 13 aprile tra le ore 8 e le ore 12 per l'aumento del numero di veicoli in circolazione in zona Zai costituito da espositori e visitatori e tra le ore 16 e le ore 19 per la concomitanza tra l'uscita dai luoghi di lavoro della Zai e dei visitatori di Vinitaly.

La Polizia Municipale consiglia alle aziende con sede nella zona Zai-Fiera di programmare le loro attività tenendo conto del maggior traffico che interesserà la zona e considerare che a partire dalle ore 16-17 circa di lunedì, martedì e mercoledì tutta la zona Zai-Fiera e viale Piave sarà interessata da diverse correnti di traffico, tanto che potrebbero verificarsi blocchi non prevedibili.

SOSTA. Novità di questa edizione sono i parcheggi Genovesa e Autogerma, poichè i park prossimi alla Fiera fino alle ore 12 sono riservati agli espositori. A tutela dei residenti di Borgo Roma e Santa Lucia, saranno chiuse tutte le laterali di accesso a via Roveggia dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Divieto di sosta in via Scopoli su entrambi i lati (dalle 8 alle 20): la via diventa corsia preferenziale per i bus navetta. Concesso il transito solo ai residenti della 4° e 5° circoscrizione. I parcheggi decentrati: "Genovesa" e "Autogerma" sono serviti da bus navetta gratuito, come i parcheggi "Stadio" e "Centro Agroalimentare". Sosta gratuita per disabili all'interno dei parcheggi Multipiano, Re Teodorico e nell'area consigliata del P3-Fiera di viale del Lavoro e viale dell'Agricoltura. Saranno diffuse informazioni sui posti disponibili nei parcheggi in tempo reale attraverso i pannelli a messaggio variabile di società Autostrade e Comune di Verona. Nelle ore di maggior traffico le auto in uscita dai caselli di Verona Sud e Nord verranno indirizzate ai parcheggi tramite itinerari alternativi e deviazioni. 

AUTOSTRADA. A partire dal tardo pomeriggio-sera dei giorni di fiera sono previsti rallentamenti in zona fiera, quando i visitatori lasceranno il salone e si dirigeranno verso Verona Sud e Verona Nord. Per alleggerire la pressione sul casello autostradale di Verona Sud, la Polizia Municipale consiglia di entrare in autostrada A22 utilizzando il casello di Verona Nord, mentre per l'entrata in A4 si consiglia il casello di Verona Est, raggiungibile utilizzando le tangenziali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I consigli della Municipale su viabilità e sosta durante i giorni del Vinitaly

VeronaSera è in caricamento