rotate-mobile
Cronaca San Michele / Via San Michele

Scarcerato nonostante la condanna per omicidio. La Procura: "Torni a Montorio"

Ivan Ichim è stato ritenuto colpevole dell'omicidio della moglie avvenuto a Legnago nel 2009, ma dal carcere di Montorio è uscito perché il tribunale del riesame ha accolto la richiesta dell'avvocato difensore

Sono passati quasi due anni dall'arresto di Ivan Ichim, avvenuto a Kiev nel dicembre del 2015. E c'è voluto un anno per ottenere l'estradizione. L'uomo era accusato dell'omicidio della moglie Aftenia Viorica Ichim. Il corpo della donna era stato trovato nel maggio 2009 in riva all'Adige e Legnago e dopo lunghe indagini i carabinieri veronesi sono riusciti ad incolpare il marito. Nel giugno del 2017, Ivan Ichim è stato condannato a 10 anni di carcere, ma da ieri, 14 novembre, l'uomo non è più in carcere.

Ancora una volta i cavilli della giustizia italiana comportano una situazione assurda e inaccettabile

Queste le parole della senatrice di Fare! Patrizia Bisinella a commento della decisione del tribunale del riesame che ha accolto la richiesta dell'avvocato difensore di Ivan Ichim, rimasto in carcere più di quanto concesso dalla legge prima dell'udienza preliminare.

Di fatto, quindi, un uomo condannato per un ennesimo caso di femminicidio viene rimesso in libertà dopo appena cinque mesi dalla condanna, in attesa del processo d'appello, anche se credo farà di tutto per sparire nuovamente. Non entro nel merito dei tecnicismi che hanno determinato questa situazione, ma mi limito a rilevarne l'assoluta paradossalità. Ancora una volta il nostro sistema penale e giudiziario si dimostra troppo lassista. Tutto questo non ha senso e il sentimento diffuso nella collettività è quello di impotenza e frustrazione: per l’ennesima volta passa il messaggio che anche chi si macchia di reati gravissimi in Italia in un modo o nell’altro può riuscire a farla franca.

AGGIORNAMENTO- La vicenda ha avuto una rapida evoluzione nella giornata di oggi, 15 novembre. La procura di Verona avrebbe infatti emesso un'ordinanza per disporre di nuovo la carcerazione di Ivan Ichim. Una notizia commentata con favore anche dalla senatrice Bisinella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarcerato nonostante la condanna per omicidio. La Procura: "Torni a Montorio"

VeronaSera è in caricamento