rotate-mobile
Cronaca Valverde / Via Luigia Poloni

Droga tra i giovani. Codacons: "Valutiamo l'ipotesi di denunciare Bonavina"

La dirigente dell'Ulss 20, che ha appena subito la sua seconda condanna, rischia di vedere crescere i suoi problemi. Il Codacons infatti sembra pronto a dichiararle guerra e parte anche l'attacco al ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Dopo le tragiche morti avvenute in discoteca negli ultimi giorni, che hanno portato il ministro dell'Interno Angelino Alfano ad inviare una direttiva per aumentare controlli e misure preventive, il Codacons attacca frontalmente sia la dirigente dell'Ulss 20, Giuseppina Bonavina, sia il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

"Seconda condanna per la dirigente della Ulss 20 di Verona, Giuseppina Bonavina: dopo la sentenza del TAR del Veneto che ha sancito i suoi abusi contro il Codacons e i ricercatori del SERT, ora anche il Tribunale del lavoro di Verona definisce i suoi atti illeciti e nulli e carica la Ulss di una pesante condanna: tutti gli stipendi e il risarcimento del danno e 4000 euro di spese legali per avere abusivamente licenziato il ricercatore Maurizio Gomma.
Ora - spiega il Codacons - la Corte dei Conti dovrà rivalersi sullo stipendio della Bonavina per il pesante danno all’erario e la Procura della Repubblica di Verona che già indaga sui rapporti tra la Ulss 20 e una società privata, dovrà chiarire come sia stato possibile per tale dirigente fare tanti danni alla cosa pubblica senza che il Ministro della salute Lorenzin , più volte notiziata della situazione, sia mai intervenuta.
Il danno gravissimo determinato dagli atti , definiti nulli e illeciti dal Tribunale nella sentenza con cui ha reintegrato in servizio il dott. Gomma , è soprattutto nello smantellamento del programma di ricerca che serve a individuare in tutta Italia le nuove droghe e che ora è in gestione senza fini di lucro del Codacons. Qualsiasi ente pubblico potrà averlo e utilizzarlo gratuitamente e senza le regole capestro poste finora dalla Ulss, come ha sentenziato il Tar del Veneto.
L’ufficio legale del Codacons sta valutando inoltre la possibilità di denunciare la Bonavina per concorso omissivo negli omicidi colposi delle vittime della droga di questi giorni nelle discoteche. Una nuova diffida dell'associazione al Ministro Lorenzin e al presidente della Regione Veneto intanto sollecita la rimozione immediata della responsabile della Ulss 20 di Verona e la ricostituzione urgentissima del SERT previa immediata revoca dei licenziamenti illegittimi dei ricercatori e la ripresa della azione di prevenzione delle nuove droghe".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga tra i giovani. Codacons: "Valutiamo l'ipotesi di denunciare Bonavina"

VeronaSera è in caricamento