menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Concorso "Muoviamoci Ragazzi!": classe di Bovolone premiata dalla Disney

Il progetto era stato lanciato a fine anno, facendo sistema con alcune delle principali federazioni sportive e con la scuola per promuovere l'attività fisica

Anche la classe 1aA dell'istituto comprensivo Franco Cappa di Bovolone è stata inserita tra le 16 classi vincitrici del progetto "Muoviamoci Ragazzi!", lanciato a fine anno da Disney Italia facendo sistema con alcune delle principali federazioni sportive e con la scuola. L'obiettivo è quello di dare voce allo sport come momento fondamentale per stare bene e per esprimere i valori della socializzazione, della parità, della crescita personale e di gruppo.

All'evento di presentazione delle classi vincitrici del progetto sono intervenuti gli atleti Vanessa Ferrari, Diego Flaccadori, Kathrin Ress, Laura Pasqua e Renato Giammarioli. Presente anche Dino Meneghin, presidente onorario Fip, che ha detto: "Spesso ci chiediamo che cosa fare per contrastare l'obesità, il bullismo, il disagio. Bisognerebbe ripartire dalla scuola. Facendo sistema per portare i valori veri e il significato dell'impegno, non solo le regole. È qui che i giovani imparano a stare con gli altri. Oggi mi sento di dire che per diventare campioni bisogna scoprire i propri talenti e per farlo bisogna provare tante discipline e vedere quella che maggiormente ci dà emozione per poi proseguire con quella. Ma alla base di tutto c'è la passione, l'unica benzina che fa passare tutto e ci permette di andare avanti sempre, nonostante le sconfitte. Senza dimenticare che lo sport non è solo la pratica agonistica: fare oggi sport è un modo anche per trovare domani un lavoro".

Al progetto hanno aderito 3.000 classi in tre mesi con oltre 500 elaborati arrivati da tutta Italia. Attraverso creatività e immaginazione, gli studenti hanno dovutointerpretare il tema del concorso: l'importanza del movimento e delle corrette abitudini quotidiane. 16 le classi vincitrici che potranno beneficiare del premio. A maggio si svolgeranno i "Muoviamoci Ragazzi Day", una serie di giornate nelle scuole, in compagnia degli atleti delle federazioni che hanno preso parte al progetto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Benessere

    Pasta di legumi: benefici e ricetta

  • social

    Aperti online i Casting dello Zecchino d’Oro

  • social

    L'Acqua in uno scatto: concorso a premi

Torna su

Canali

VeronaSera è in caricamento