rotate-mobile
Cronaca Via Teatro Ristori, 7

Presentato il “Concorso internazionale scaligero Maria Callas Verona”

Si svolgerà da sabato 24 a lunedì 26 novembre, negli spazi del Conservatorio Dall'Abaco e del Teatro Ristori. La competizione avrà inizio nell'Auditorium "Nuovo Montemezzi"

Si svolgerà da sabato 24 a lunedì 26 novembre, negli spazi del Conservatorio Dall’Abaco e del Teatro Ristori, il primo “Concorso internazionale scaligero Maria Callas Verona”, promosso dall’omonimo Comitato scientifico e artistico in collaborazione con la Fondazione “Giorgio Zanotto” e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Verona.

L’iniziativa è stata presentata oggi dal consigliere incaricato ai rapporti culturali con le associazioni religiose Rosario Russo. Presenti il presidente del Comitato scientifico e artistico “Concorso internazionale scaligero Maria Callas Verona” Nicola Guerini, il segretario generale della Fondazione “Giorgio Zanotto” Romano Tavella e il giornalista Gianni Villani presidente della giuria critica.

“L’iniziativa, alla sua prima edizione – spiega Russo – sottolinea il rapporto artistico e affettivo che lega Maria Callas a Verona, la città in cui debuttò artisticamente in occasione della stagione areniana del 1947. Il concorso, di livello internazionale, vedrà la partecipazione di 70 giovani artisti provenienti da tutto il mondo. Un’ulteriore occasione, dopo l’apertura del Museo Amo, per promuovere la vocazione di Verona a città della lirica”.

La competizione avrà inizio nell’Auditorium “Nuovo Montemezzi” del Conservatorio Dall’Abaco sabato 24 novembre con la prova eliminatoria e proseguirà domenica 25 con la prova semifinale. Lunedì 26 novembre al Teatro Ristori, a partire dalle ore 20, si terrà la serata finale, presentata da Enrico Stinchelli, con concerto dei finalisti e assegnazione del primo Premio “Maria Callas” e di altri riconoscimenti speciali. Tutte le fasi del concorso saranno aperte gratuitamente al pubblico. I biglietti per la serata finale saranno disponibili a partire da mercoledì 21 novembre alla libreria Feltrinelli di via Quattro Spade 2. La kermesse sarà anticipata venerdì 23 novembre alle 17.30, in Sala Maffeiana, dalla tavola rotonda “Verona 1947……nascita di un mito” a cui interverranno il soprano Cecilia Gasdia premio “Maria Callas 1980”, il regista Renzo Giaccheri, il basso Ivo Vinco, i direttori d’orchestra Nicola Guerini e Donato Renzetti, il musicologo Philip Gossett, Ernesto Guidorizzi, Piero Cazzarolli nipote di Maria Callas e il giornalista Gianni Villani. Per informazioni www.concorsomariacallas.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il “Concorso internazionale scaligero Maria Callas Verona”

VeronaSera è in caricamento