rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Conclusi i lavori a corso Milano "Strada pi bella e sicura"

Stamattina sopralluogo per il sindaco Tosi: "Le rotonde migliorano la viabilit e la sicurezza"

Il sindaco Flavio Tosi e l’assessore alle Strade Luigi Pisa hanno effettuato questa mattina un sopralluogo in corso Milano, al termine dei lavori di riqualificazione e di messa in sicurezza della strada. Presente l’assessore alla Viabilità Enrico Corsi e il presidente della terza circoscrizione Luca Zanotto. L’intervento, iniziato nel giugno del 2010, ha avuto un costo complessivo di 3milioni 410mila euro, e ha riguardato la sistemazione e la messa in sicurezza di un tratto di circa 1.800 metri tra via Fava e viale Colonnello Galliano, con la realizzazione di cinque rotatorie che hanno consentito l’eliminazione di tutti gli impianti semaforici, ad eccezione di quelli all’incrocio con via Galvani e via Manzoni e all’intersezione con viale Colonnello Galliano.

E’ stato inoltre effettuato il rifacimento del fondo stradale e della pavimentazione in asfalto; il riordino e il miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale; la realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque bianche; la realizzazione di attraversamenti ciclabili e di 16 attraversamenti pedonali protetti con isola “salvagente” centrale e segnaletica ad alta visibilità bianca in campo rosso; realizzazione del percorso pedonale e ciclabile per il tratto da via Fava a Via Manzoni (con un secondo intervento, previsto per il 2012, che collegherà completamente la Croce Bianca con via Galliano); l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di percorsi e di attraversamenti a norma; la predisposizione per inserimento di semafori a chiamata ad uso esclusivo dei pedoni; la realizzazione di un cordolo spartitraffico centrale, piantumato con arbusti, che impedisce le manovre di svolta a sinistra lungo tutta l’arteria; la realizzazione di stalli di sosta a servizio delle abitazioni e delle attività presenti lungo tutto il tracciato; il rifacimento della rete fognaria e dell’illuminazione pubblica, con l’utilizzo di corpi illuminanti di nuova generazione; la piantumazione con alberi di alto fusto in spazi lungo il corso e all’interno delle rotatorie; il posizionamento di panchine e cestini in corrispondenza di spazi di socializzazione.

Sono stati inoltre realizzati due interventi a carico di privati. Il primo, per conto di Esselunga, ha visto l’esecuzione della rotatoria in corrispondenza di via Garibba. Il secondo, per conto dell’Immobiliare 3R, ha riguardato la realizzazione di una rotatoria in corrispondenza del Punto vendita Rossetto. I lavori hanno richiesto la necessità di coordinamento e coinvolgimento di numerosi enti (Agsm, Acque Veronesi, Amia, Atv, Telecom ecc.) e uffici comunali.

“Riconsegniamo oggi ai veronesi un corso riqualificato, più bello e più sicuro - ha commentato Tosi –
al termine di un complesso iter, iniziato con il precedente assessore alle Strade Paolo Tosato, che ha richiesto la mediazione tra tutte le necessità e le esigenze delle varie categorie interessate, dai commercianti ai residenti, dagli automobilisti ai ciclisti. L’inserimento delle rotatorie, oltre a rendere più fluida la viabilità, contribuirà a moderare la velocità dei veicoli, una delle cause principali di incidenti su questa strada; in tal senso anche la polizia municipale proseguirà con controlli specifici”.

Soddisfatto della qualità dell’intervento anche l’assessore Pisa:
“Finalmente, dopo mesi di lavoro, possiamo riconsegnare alla città un corso riqualificato - ha spiegato - l’intervento ha consentito di trasformare una delle strade più brutte e insicure in un viale decoroso, con spazi appositi e delimitati per pedoni e biciclette, attraversamenti in sicurezza e l’eliminazione delle barriere architettoniche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conclusi i lavori a corso Milano "Strada pi bella e sicura"

VeronaSera è in caricamento