rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Via Sommacampagna

Comune e Consorzio Zai firmano l'accordo per lo sviluppo della Marangona

L'assssore Caleffi e il presidente Gasparato hanno sottoscritto il programma per la zona agricolo industriale di Verona, dove dovrebbe sorgere anche il nuovo punto Ikea

L'assessore all'Urbanistica Gian Arnaldo Caleffi e il presidente del Consorzio Zai Matteo Gasparato hanno sottoscritto l'accordo di programma, tra Comune e Consorzio per la zona agricolo industriale di Verona, per la pianificazione dello sviluppo dell’area della Marangona.
Il programma, che costituisce variante al Piano degli Interventi, dovrà essere ratificato entro 30 giorni dal Consiglio comunale, pena la decadenza.

“Un accordo importante – ha detto Caleffi – che consentirà al Consorzio Zai di dare ulteriore corso ai propri programmi istituzionali, promuovendo, pur nel mutato scenario economico e produttivo, la crescita e l’infrastrutturazione di quest’area di circa 1 milione di metri quadrati, pianificata come attività produttiva dal 1972 e da allora mai sviluppata. Il Consiglio comunale entro il 20 aprile dovrà ratificare l’accordo, per questo auspichiamo che tutti i gruppi consiliari, anche di minoranza, siano collaborativi come lo sono stati sui lavori della variante 22”.

“Un’opportunità concreta – ha spiegato Gasparato – per la valorizzazione e il completamento delle infrastrutture nell’area della Marangona che gioverà all’intero territorio comunale, favorendo l’espansione del sistema economico veronese e perfezionando il sistema viario e stradale di collegamento in vista di nuovi insediamenti, tra i quali quello di Ikea”.

L'accordo di programma prevede la suddivisione del “Comparto C2” della Marangona in 5 ambiti di intervento unitario, da attuarsi progressivamente (mediante comparto convenzionato o Piano Urbanistico Attuativo) a cura del Consorzio Zai; tra questi l’ambito “Corte Alberti” già sviluppabile con insediamenti di natura logistica o produttiva per un totale di 180 mila metri quadri, di cui 100 mila coperti. La proposta prevede altresì il potenziamento del sistema viario della Marangona (che fa parte del più ampio sistema infrastrutturale di collegamento con il Quadrante Europa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Consorzio Zai firmano l'accordo per lo sviluppo della Marangona

VeronaSera è in caricamento