rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dal Comune arrivano i progetti in favore della mobilità sostenibile a Verona

L'amministrazione comunale ha annunciato di voler riaprire l'Ufficio Biciclette, ma anche creare una più ampia e strutturata rete ciclabile. Dal 16 al 22 settembre il costo dell'abbonamento annuale del Bike Sharing sarà scontato del 50%

Riapertura in Comune dell’Ufficio Biciclette; creazione di una più ampia e strutturata rete ciclabile; promozione sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano negli spostamenti casa-scuola. Questi, alcuni dei principali progetti a favore della mobilità sostenibile, che sono stati annunciati dagli assessori alla Viabilità e Traffico Luca Zanotto e all’Ambiente Ilaria Segala. Presente il presidente della Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Fiab Verona Corrado Marastoni.

“In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile – sottolinea l’assessore Zanotto –, l’Amministrazione comunale vuole lanciare un preciso segnale alla cittadinanza, per ribadire il suo impegno nel portare avanti progettualità concrete a sostegno di un sistema di mobilità urbana più sostenibile ed attento alle diverse necessità sociali ed ambientali della città. In questa direzione – precisa l’assessore –, da oggi il Comune di Verona inizia con Fiab un nuovo percorso di relazione e di condivisione dei progetti, primo fra tutti la riapertura dell’Ufficio Biciclette, al fine di sviluppare nel tempo iniziative diverse a favore della ciclabilità urbana”.

“Per accrescere la sensibilità verso un diverso sistema di mobilità – precisa l’assessore Segala – è necessario, in primis, fornire ai cittadini gli strumenti ed i mezzi più idonei. Una buona rete ciclabile di collegamento, ad esempio, è sicuramente il miglior incentivo che si può offrire per stimolare l’uso della bicicletta e, soprattutto, per accrescere la necessaria fiducia verso un sistema di mobilità a cui indirizzare anche i più giovani, magari per i quotidiani spostamenti casa-scuola. In questa direzione vanno le attività svolte nelle scuole sul tema della mobilità sostenibile, come il ‘Campionato scolastico della ciclabilità 2017’, realizzato dall’assessorato all’Ambiente in collaborazione con gli istituti superiori cittadini, che ha visto la partecipazione di circa 7.500 studenti”.

Inoltre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si tiene dal 16 al 22 settembre, per incentivare l’utilizzo della bicicletta da parte della cittadinanza, la società Clear Channel, che gestisce il Bike Sharing, in accordo con il Comune, promuove, per tutta la settimana, la possibilità di acquisto al 50% di sconto dell’abbonamento annuale al Verona Bike (15 euro anziché 30); domenica 17 settembre, l’abbonamento giornaliero al Verona Bike al prezzo di 1 centesimo. “Un ulteriore segnale – precisa Zanotto – di quanto sia a cuore dell’Amministrazione la diffusione di una nuova cultura della mobilità che, in particolare per il circuito cittadino, può essere fortemente strutturata su un quotidiano uso della bicicletta per i propri spostamenti”.

Fra gli altri appuntamenti in programma, gli assessori Zanotto e Segala hanno inoltre ricordato: venerdì 15 settembre, alla sala Puccini in Fiera, l’incontro informativo “La Governance per il progetto della mobilità ciclistica”, promosso da Fiab e Università di Verona (programma evento sul sito www.amicidellabicicletta.it); l’incontro della Commissione Ciclabilità, previsto per venerdì 22 settembre che vedrà la partecipazione di Fiab, Atv, congiuntamente ai mobility manager scolastici e agli uffici comunali Ambiente, Mobilità e Traffico e Polizia municipale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune arrivano i progetti in favore della mobilità sostenibile a Verona

VeronaSera è in caricamento