rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Bussolengo / Via Verona

Bussolengo, nessun ricorso. Il Comune pagherà il risarcimento ad Arianna

Le spese saranno coperte anche dall'assicurazione. È stato valutato in circa 2,7 milioni di euro subito più una rendita a vita per la ragazza rimasta gravemente invalida dopo un incidente stradale nel 2007

È definitivamente finita.

Ha commentato così Sabrina Savoia su Facebook. La donna è la madre di Arianna Bertolini, la ragazza che nel 2007 è rimasta gravemente invalida a causa di un incidente stradale con il motorino, in via Verona a Bussolengo. Dieci anni più tardi una sentenza del tribunale ha condannato l'amministrazione bussolenghese ad una maxi risarcimento, valutato in circa 2,7 milioni di euro subito più una rendita a vita per Arianna di circa 40mila euro all'anno. La condanna è stata motivata dal pessimo stato del manto stradale di via Verona, la cui manutenzione è compito del Comune. Per il giudice, se l'amministrazione di allora avesse sistemato la strada, l'incidente non si sarebbe verificato e Arianna non sarebbe rimasta invalida.

La vicenda è davvero finita, come scrive sollevata Sabrina Savoia, perché dopo la sentenza era rimasta in piedi ancora la possibilità da parte del Comune e della sua assicurazione di fare appello, nella speranza che il successivo grado di giudizio ribaltasse questa sentenza. Una decisione non così facile da prendere: da una parte fare ricorso contro una ragazza e una famiglia dal futuro segnato a causa di una disgrazia stradale e dall'altra accettare la sentenza e dover rivedere complessivamente il bilancio.

Alla fine la scelta presa è stata quella di non fare ricorso. La giunta guidata dal sindaco Paola Boscaini ha accettato la sentenza e ieri, 7 novembre, in un consiglio comunale convocato d'urgenze è stato approvato il riconoscimento del debito fuori bilancio. L'assicurazione coprirà le spese fino al massimale previsto, 2 milioni e mezzo di euro. Il resto sarà corrisposto dal Comune, che ha anche previsto una voce di spesa costante nel bilancio, la rendita annuale per Arianna Bertolini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bussolengo, nessun ricorso. Il Comune pagherà il risarcimento ad Arianna

VeronaSera è in caricamento