rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Atv, il 2 maggio la stipula della compravendita del 50% a Ferrovie Nord

La Provincia cederà tutte le sue quote a Fnm Autoservizi, società controllata da Ferrovie Nord Milano e in cambio incasserà 21 milioni di euro

L'accordo è stato firmato ad inizio marzo. Atv, l'azienda dei trasporti di Verona, è stata ceduta per metà al gruppo lombardo Ferrovie Nord Milano (Fnm). La quota del 50% è quella che era stata messa all'asta dalla Provincia di Verona, asta vinta appunto dal Ferrovie Nord.

La stipula della compravendita è stata fissata per il prossimo 2 maggio. La Provincia cederà tutte le sue quote a Fnm Autoservizi, società controllata da Fnm. Ferrovie Nord finanzierà Fnm Autoservizi per coprire interamente la somma necessaria all'acquisto, pari a 21 milioni di euro. 

Il caso aveva suscitato mesi di polemiche con le proteste dei lavoratori e dei partiti che chiedevano il mantenimento della veronesità di Atv, che ora è per metà in mano al Comune tramite Amt e per metà lombarda. E per tutelare i lavoratori, i contrari alla vendita sono riusciti a far approvare dal Consiglio Comunale veronese una mozione con cui si chiede di garantire i livelli occupazionali dell'azienda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atv, il 2 maggio la stipula della compravendita del 50% a Ferrovie Nord

VeronaSera è in caricamento