rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Piazza Giacomo Brodolini

“Coloriamo Verona”, nuovi spazi disponibili per i writers dal progetto di riqualificazione

Il concorso mette a disposizione dei giovani artisti nuovi spazi da riqualificare sotto il punto di vista estetico, con un concorso che premia i tre migliori progetti con 2200 euro ciascuno

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con Agec e Rfi SpA Direzione Territoriale Produzione Verona, promuove la terza edizione del concorso Writers-Street art “Coloriamo Verona”, per la presentazione di idee e progetti finalizzati alla riqualificazione estetica di alcuni luoghi cittadini. Quest'anno gli spazi individuati da dipingere sono: il tratto della cinta muraria dell’ex Scalo Merci in Stradone Santa Lucia; le pareti del cavalcavia ferroviario di Corso Milano–Croce Bianca; il fianco sud dell’edificio Agec di piazza Brodolini 1.
Scopo del concorso è dare spazio alla creatività e all’espressione artistica dei giovani writers veronesi in spazi idonei, educando al pieno rispetto della proprietà altrui e del patrimonio storico-artistico-monumentale cittadino e, nel contempo, migliorando esteticamente i luoghi della città bisognosi di intervento. Una commissione sceglierà tra i progetti pervenuti i tre vincitori, ai quali verrà assegnato un premio di 2.200 euro lordi ciascuno; uno dei premi è messo a disposizione da AGEC.
Per partecipare al concorso è necessario inviare la domanda di adesione e il bozzetto in scala dell’opera da realizzare entro il 9 dicembre al seguente indirizzo: Comune di Verona, Direzione Generale, piazza Bra 1, 37121 VERONA .
Tutte le informazioni utili -bando di concorso, domanda di partecipazione, fotografie e planimetrie dei luoghi individuati- possono essere reperite sul portale www.comune.verona.it.
L’iniziativa dell’Amministrazione comunale sta ottenendo un favorevole riscontro tra i giovani artisti, come dimostra la numerosa partecipazione alle due precedenti edizioni. I writers si sono inoltre resi disponibili a realizzare, senza alcun premio o rimborso, ulteriori dipinti murali al di fuori del concorso, come recentemente avvenuto su edifici di proprietà privata prospicienti la pista ciclabile del Canale Camuzzoni, nel tratto da via San Marco a Corso Milano. Nell'edizione dello scorso anno le opere grafiche vincitrici del concorso sono state realizzate nel territorio della 5^ Circoscrizione e nei sottopassi ciclopedonali di viale Piave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Coloriamo Verona”, nuovi spazi disponibili per i writers dal progetto di riqualificazione

VeronaSera è in caricamento