rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Piazzale Ludovico Antonio Scuro

Ospedali di comunità, Luca Coletto: "Attiveremo 880 nuovi posti letto"

L'assessore regionale ha risposto alle questioni sollevate durante il consiglio regionale straordinario convocato dalle opposizioni sui nodi della sanità

Si è tenuta la seduta straordinaria del consiglio regionale del Veneto, convocata dalle opposizioni per discutere sulla sanità. Una seduta preceduta nel veronese dalle polemiche, soprattutto del PD, sugli ospedali di comunità e anche dalla protesta dei medici di base. L'assessore alla sanità Luca Coletto ha risposto alle questioni sollevate dai consiglieri ribadendo che il piano sociosanitario del Veneto "per buona parte è già applicato e per il resto è cantierato, come nel caso degli ospedali di comunità, per i quali attiveremo 880 nuovi posti letto nel prossimo biennio e altri 380 appena dopo, andando così a coprire la totalità dei letti di questa tipologia previsti nel piano".

Coletto ha chiesto a tutti uno sforzo di onestà intellettuale, riconoscendo che il lavoro dell'amministrazione regionale è di anno in anno sempre più difficile, a causa dei tagli al fondo sanitario nazionale, tagli che anche il presidente Luca Zaia ha sottolineato.

I letti degli ospedali di comunità - ha precisato poi Coletto - saranno di classificazione esclusivamente sanitaria a media e bassa intensità, e non più sociosanitaria, nel rispetto delle norme nazionali sulla classificazione dei posti letto ospedalieri. Anche la programmazione per la medicina territoriale è in piena evoluzione. Come Regione abbiamo stanziato 25 milioni di euro l'anno per tre anni, ma anche in questo caso abbiamo scontato la contemporaneità dei tagli nazionali, che diminuivano le risorse proprio mentre noi investivamo. Ciò nonostante ad agosto 2017 risultavano autorizzate 86 medicine di gruppo integrate delle quali 68 già attivate, che coinvolgono 574 medici di medicina generale sul totale veneto di 3.144 e riguardano 814 mila 268 assistiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedali di comunità, Luca Coletto: "Attiveremo 880 nuovi posti letto"

VeronaSera è in caricamento