rotate-mobile
Cronaca Nogara / Via Molino di Sopra

Scoperta la formula segreta della Coca-Cola: è l'acqua di Nogara

Un magazine svela i retroscena del successo della bevanda frizzante più bevuta al mondo e che frutta al colosso multinazionale oltre un miliardo di euro solo in Italia: si tratta dei prelievi dalle falde profonde

Coca Cola, Altreconomia ha scoperto la formula segreta
Nogara contribuisce al 50% della fortuna del colosso Coca-Cola in Italia. Altreconomia ha scoperto la “formula segreta” della Coca-Cola: "La bevanda più famosa al mondo è fatta d'acqua, e questo ingrediente chiave costa quasi “zero” alla multinazionale". Un ingrediente segreto e a costo zero, quindi. Perchè, come spiega il giornalista Luca Martinelli, "l'acqua di falda, anche di quella profonda e di ottima qualità, può essere prelevata in cambio di un canone demaniale".

"Il principale stabilimento di Coca-Cola HBC Italia, 1,099 miliardi di euro di fatturato nel 2012, quello di Nogara, in provincia di Verona, può prelevare oltre 1,25 miliardi di litri d'acqua in cambio di un canone annuo di 13mila 406 euro alla Regione Veneto. Quello di Gaglianico (Bl), in Piemonte, è di 3mila 647 euro per 660 milioni di litri. In Abruzzo, derivare una portata di 50 litri al secondo dalla falda profonda costa circa 15mila euro all'anno. Ecco che cosa rende davvero light la Coca-Cola". Coca Cola, Altreconomia ha scoperto la formula segreta

ALTRECONOMIA PRESENTA LA SUA INCHIESTA: IL VIDEO

E così, grazie alla compravendita del concentrato (l'ingrediente che trasforma l'acqua in Coca-Cola), "parte del reddito prodotto in Italia viene trasferito alla casa madre, The Coca-Cola Company. Una società che ha uffici da Atlanta ma sede fiscale in Delawere, Stato Usa dalla fiscalità agevolata. E che ha chiuso il 2012 con un fatturato di 48 miliardi di dollari e ben 9 miliardi di utili".

In pratica la filiale italiana della multinazionale Usa riconosce alle Regioni poche decine di migliaia di euro in cambio dell'acqua - oltre 2,4 miliardi di litri - che utilizza per produrre bevande.

IL VIDEO DI ALTRECONOMIA SULLA FORMULA DELLA COCA COLA


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/rassegna/coca-cola-ricetta-altreconomia.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930


 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/rassegna/coca-cola-ricetta-altreconomia.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta la formula segreta della Coca-Cola: è l'acqua di Nogara

VeronaSera è in caricamento