rotate-mobile
Cronaca Nogara / Via Molino di Sopra

La Coca Cola apre gli stabilimenti di Nogara alle visite guidate delle scolaresche

Si tratta della terza edizione del progetto Fabbriche Aperte programma educativo rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla quarta classe) e secondarie di primo e di secondo grado

Fondazione Coca-Cola HBC Italia presenta la terza edizione di Fabbriche Aperte, programma educativo rivolto agli studenti delle scuole primarie (dalla quarta classe) e secondarie di primo e di secondo grado. Attraverso la visita alle linee produttive degli stabilimenti Coca-Cola HBC Italia, tra cui quello di Nogara, il progetto ha l’obiettivo di illustrare la preparazione della famosa bevanda e, con la collaborazione di esperti animatori scientifici, accompagnare le classi in divertenti ed istruttivi laboratori di edutainment per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza del riciclo, del riutilizzo dei materiali di scarto e della corretta gestione delle risorse.

Fino alla fine dell’anno, Coca-Cola HBC Italia apre le porte del suo stabilimento di Nogara alle scuole del territorio che gratuitamente si sono prenotate al numero verde 800.010.316. Entrando nel mondo Coca-Cola, gli alunni possono vivere in prima persona la realtà dell’azienda e le tecnologie innovative dei suoi processi produttivi a basso impatto ambientale nonché le moderne politiche socio-ambientali a tutela della comunità e del territorio.

Il nostro stabilimento accoglie gli studenti delle scuole venete con costanza da tre anni – commenta Davide Morelli, Direttore dello stabilimento Coca-Cola HBC Italia di Nogara – “Il tema del riciclo è particolarmente importante per una realtà attenta all’ambiente come la nostra, polo d’eccellenza per la sostenibilità, che dal 2011 è dotata di pannelli fotovoltaici e di un impianto di cogenerazione per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività produttive”. Lo stabilimento veronese, il più grande dell’azienda in Italia e primo del Gruppo Coca-Cola HBC AG in Europa per capacità produttiva, dal 2008 ad oggi ha visto investimenti pari a 65 milioni di euro per ampliamenti e ammodernamenti.

Fabbriche Aperte propone inoltre, in più di 2.500 scuole su tutto il territorio nazionale, dei kit educativi realizzati con il patrocinio di CONAI, contenenti informazioni utili sull’importanza del riciclo, il riuso creativo dei materiali di scarto e la tutela delle risorse del pianeta. A completamento del programma una prova educativa per incentivare i ragazzi alla creatività e senso di responsabilità sociale. In palio per le classi dei tre istituti vincitori, uno per ogni grado scolastico, borse di studio per acquistare materiali didattici.

Dal 2013 ad oggi, Coca-Cola HBC Italia ha accolto nei propri stabilimenti oltre 15.000 studenti di cui quasi 3000 solo nel sito di Nogara. Con la terza edizione del programma, entro la fine dell’anno, l’azienda conta di raggiungere 20.000 presenze e 2.800.000 persone coinvolte nel progetto educativo.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa è disponibile il sito internet www.fabbriche-aperte.it, rinnovato per potersi adattare a tablet e smartphone e arricchito con informazioni e la possibilità per le classi di scaricare una foto ricordo della giornata vissuta con Coca-Cola. Per mettere alla prova le proprie conoscenze sul tema ed imparare divertendosi, sono presenti due giochi interattivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Coca Cola apre gli stabilimenti di Nogara alle visite guidate delle scolaresche

VeronaSera è in caricamento