rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Borgo Trento / Viale Caduti del Lavoro

Eduscopio, la classifica dei migliori istituti superiori di Verona e provincia

Non vale la regola che in città si studia meglio, anzi le eccellenze scolastiche si trovano soprattutto nel territorio provinciale

E così il prossimo anno vostro figlio salirà di grado. Dalle scuole secondarie di primo grado alle scuole secondarie di secondo grado. In altri termini, supererà lo scoglio della terza media ed entrerà in un istituto superiore. Scegliere quale però non è semplice e soprattutto lo si deve fare in anticipo. Per questo Eduscopio, portale della Fondazione Giovanni Agnelli, ha creato una classifica valutando i risultati ottenuti dagli studenti usciti dai vari istituti. Per chi dopo la maturità ha scelto l'università, sono stati presi in considerazione i voti e i crediti ottenuti. Per chi invece ha cercato subito un lavoro, si è visto chi è riuscito effettivamente a trovare un'occupazione e quanto fosse in linea con il percorso di studi.

Suddividendo le graduatore per indirizzo di studi, si scopre che il miglior liceo classico è il "Giovanni Cotta" di Legnago, mentre nel capoluogo in testa alla classifica c'è il "Maffei". Il migliore liceo scientifico della provincia e il "Calabrese - Levi" di San Pietro in Cariano, mentre a Verona il primato è del "Galileo Galilei", primo anche nell'indirizzo linguistico di tutta il territorio scaligero. Sempre per i licei, quelli delle scienze umane, alias psicopedagogico, ad avere la meglio è il "Medi" di Villafranca sul "Montanari" di Verona.

Passando agli istituti tecnici, nel settore economico spicca il "Copernico - Pasoli" sia nell'ambito dell'occupabilità post diploma, sia nei voti degli studenti che hanno scelto la strada dell'università. Stesso discorso vale per il "Marconi" per l'indirizzo tecnologico. Per l'indirizzo professionale dei servizi, meglio il "Carnacina" di Bardolino del "Berti" di Verona. Mentre per l'indirizzo professionale dell'industria e dell'artigianato, trovano più facilmente lavoro dopo la maturità i ragazzi usciti dal "Giorgi" di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eduscopio, la classifica dei migliori istituti superiori di Verona e provincia

VeronaSera è in caricamento