rotate-mobile
Cronaca Peschiera del Garda / Via Lungolago Mazzini

Classifica dei borghi felici: il Lago di Garda si conferma tra i migliori posti in cui vivere

Come ogni anno Il Sole 24 Ore ha diffuso la classifica delle piccole località in cui la qualità della vita è più alta. Il podio è interamente in mano all'Alto Adige, ma subito dopo si posizionano due paesi della sponda veronese del Lago di Garda

L'Alto Adige si rivela di nuovo uno dei posti migliori in cui vivere, ma dopo del Trentino, c'è il Lago di Garda. Il Sole 24 Ora ha diffuso la Classifica dei Borghi Felici, che analizza la qualità della vita delle cittadine dai 5 mila ai 50 mila abitanti. Sono 158 i comuni italiani in cui si vive meglio. Al primo posto Brunico, al secondo Vipiteno e al terzo Egna. Ma al quarto posto svetta Peschiera del Garda, al quinto Lazise e al sesto Bardolino (che nel 2011 era in prima posizione). Dunque, il Lago di Garda veronese si conferma come una località in cui si vive bene. 

Peschiera e Lazise sono due new entry nella classifica; per esempio, Lazise quest'anno è riuscita a rientrare grazie al numero di abitanti, mentre Peschiera ha giovato della concentrazione di depositi, due delle discriminanti considerate dal Centro studi Sintesi. In buone posizioni anche alcune località della sponda bresciana, come Manerba e Desenzano.

Tornando nel veronese, non è solo il Lago di Garda a ospitare borghi con un alto BIL, ovvero, Benessere Interno Lordo, ma anche l'entroterra ha le sue perle. Come riporta L'Arena, Lavagno è al tredicesimo posto, San Pietro in Carino al quindicesimo, Negrar al ventesimo, Legnago al ventitreesimo, San Martino Buon Albergo al ventiseiesimo, Sant'Ambrogio al trentaseiesimo, Villafranca al quarantunesimo e Soave al sessantaseiesimo posto.

Su L'Arena, il commento del sindaco di Peschiera Orietta Gaiulli: "Ritengo che Peschiera meriti questo posto, conquistato grazie al territorio, alle realtà produttive, al turismo e a un alto livello di socialità e attenzione alla persona. Se anche il Veneto fosse regione a statuto speciale, Peschiera sarebbe al primo posto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica dei borghi felici: il Lago di Garda si conferma tra i migliori posti in cui vivere

VeronaSera è in caricamento