rotate-mobile
Cronaca Santa Lucia e Golosine / Viale Gerhard Richard Gumpert

Dieselgate, le richieste per partecipare alla class action intasano il tribunale

Altroconsumo: "I consumatori italiani vittime del dieselgate si sono attivati e vogliono far valere il loro diritto ad essere risarciti"

Tribunale di Venezia intasato ma per Altroconsumo è una buona notizia. Può sembrare strano ma è così. Colpa del caso dieselgate della Volkswagen.

In Italia, la sede centrale della casa automobilistica tedesca è a Verona e il tribunale competente in materia è quello veneziano. Proprio quel tribunale, lo scorso mese di maggio, ha reso ammissibile la class action contro Volkswagen. Non se n'è parlato molto, ma la notizia è giunta ad un numero considerevole di consumatori che hanno inviato al tribunale la propria richiesta di adesione alla class action. Il problema è che il personale non riesce a tenere il passo delle richieste che arrivano via fax o tramite posta elettronica certificata.

I consumatori italiani vittime del dieselgate si sono attivati e vogliono far valere il loro diritto ad essere risarciti - scrivono da Altroconsumo - Chiediamo che la giustizia faccia la sua parte e offra un servizio efficiente ai cittadini. Occorre intervenire urgentemente perché la situazione potrebbe aggravarsi, visto che i consumatori che hanno diritto di aderire alla class action sono oltre 600 mila.

La buona notizia per Altroconsumo è che i consumatori si sono veramente attivati in massa per aderire alla class action con cui si richiede un risarcimento pari al 15% del prezzo d'acquisto dell'auto. Ora però l'associazione chiede al tribunale di attivarsi per accogliere in maniera fluida (ad esempio con un fax digitale) le richiste inviate dai cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieselgate, le richieste per partecipare alla class action intasano il tribunale

VeronaSera è in caricamento