Cisano, esercitazione sul lago. Simulata la rottura di una condotta sommersa

Protagonisti Azienda Gardesana Servizi, protezione civile, i sub del gruppo Fias, Arpav e Legambiente. Due gli interventi, uno da terra e uno sulle acque del Garda

È scattata alle 9.30 di sabato 8 ottobre a Cisano l’esercitazione Benacus 2016 che ha visto protagonisti Azienda Gardesana Servizi, gli uomini della protezione civile con i sub del gruppo Fias, Arpav e Legambiente.

Due gli interventi simulati, uno da terra e un sulle acque del Garda con un natante, per verificare la sospetta rottura di una condotta sommersa del collettore, con relativo sversamento nel lago di possibili inquinanti.

AGS Cisano esercitazione-2

"L’esercitazione è partita - ha spiegato Alberto Tomei, presidente di Ags - con una chiamata ai nostri centralini da parte di Legambiente, per avvertirci della presenza di una macchia sospetta sulle acque del lago. Immediatamente, i nostri tecnici hanno fatto scattare la procedura d’emergenza, allertando la protezione civile, i sub del gruppo Fias e Arpav. Nel frattempo, altri tecnici Ags hanno provveduto alla chiusura delle condotte interessate e al loro isolamento".

AGS Cisano protezione civile-2

Sul lungolago di Cisano è intervenuto il personale della protezione civile con un rov (robot teleguidato) che ha fornito immagini dal luogo della tubatura danneggiata. Nel frattempo, i sub da riva e dal natante giunto sul luogo, hanno verificato l’entità del possibile danno nelle profondità del Garda, mentre i tecnici Arpav, dal natante hanno realizzato campionamenti nell'aerea circostante la fuoriuscita.

AGS esercitazione Cisano sub-2

"Questo tipo di esercitazioni - ha chiarito il commissario Arpav Nicola Dell’Acqua - è fondamentale per verificare le problematiche che potrebbero sorgere nel momento di crisi, per trovare una soluzione e garantire tempi di intervento rapidi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: l'Esu di Verona chiude «aule studio, ristoranti e zone pertinenti»

  • Incidente e incendio, un camion va a fuoco: traffico in tilt sulla tangenziale sud

  • Musicista torna in Molise da Verona: «Per il coronavirus, prevenzione bassa»

  • Cambia la viabilità di Verona per il Venerdì Gnocolar: ecco i provvedimenti

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 21 al 23 febbraio 2020

  • Aveva un tumore al collo, neonata operata durante il parto a Verona

Torna su
VeronaSera è in caricamento