rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Autostrada A4

Cinture di sicurezza e non solo: una settimana di controlli in tutta Europa

La campagna europea "Seatbelt" si svolgerà dal 14 al 16 marzo, in particolar modo su autostrade e vie di grande comunicazione, per verificare il corretto utilizzo dei sistemi di ritenuta

Si svolgerà dal 14 al 20 marzo la campagna europea "Seatbelt" (cinture di sicurezza), programmata dal network continentale delle Polizie Stradali "Tispol". 
Tispol è una rete di cooperazione tra forze di polizia nata nel 1996 sotto l'egida dell'Unione Europea, alla quale aderiscono i 29 stati membri oltre a Norvegia, Svizzera e alla Serbia in qualità di osservatore. 
Questa organizzazione ha tra i suoi obiettivi quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, aderendo così al Piano d'Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionli congiunte tra le varie forze dell'ordine per contrastare determinate violazioni e campagne continentali all'interno di precise aree strategiche: tutto per alzare ulteriomente gli standar della sicurezza stradale, utilizzando anche campagne di prevenzione, informazione e controllo. 

In questo ambito si colloca "Seatbelt", che dal 14 al 20 marzo 2016 prenderà piede in tutte le arterie di grande viabilità, con una serie di controlli che verificheranno il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con un'attenzione particolare rivolta ai seggiolini per bambini. 
Per tutta la settimana quindi, chiunque si metterà alla guida lungo le strade del Vecchio Continente avrà un motivo in più per ricordarsi di utilizzare nel modo corretto le cinture di sicurezza e gli altri sistemi di ritenuta. Durante tutto il periodo in questione quindi, la Polizia Stradale ha predisposto controlli su tutto il territorio nazionale, 24 ore su 24, in particolar modo su autostrade e vie di grande comunicazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinture di sicurezza e non solo: una settimana di controlli in tutta Europa

VeronaSera è in caricamento