rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Pallone

La ciclabile s'interrompe prima di piazza Brà: "Rischi inutili per le biciclette"

È il Presidente Fiab - Amici della Bicicletta Verona, Giorgio Migliorini, a proporre di "consentire alle biciclette di transitare sulla corsia preferenziale riservata ai bus togliendole così dal centro della strada"

Da anni denunciamo la pericolosità del tragitto tra Via Pallone e Corso Porta Nuova dove i ciclisti sono costretti a circolare avendo gli autobus alla loro destra e i veicoli motorizzati alla loro sinistra. Una situazione inutilmente rischiosa in quanto basterebbe consentire alle biciclette di transitare sulla corsia preferenziale riservata ai bus togliendole così dal centro della strada. Per la circolazione degli autobus il disagio sarebbe minimo in quanto l'unico punto critico è rappresentato dalla strettoia lunga 15 metri all’altezza della Bottiglieria Corsini, per il resto la conformazione di Piazza Bra è tale che non subirebbero alcun rallentamento. Per quanto riguarda le misure della strada nel tratto più critico, facciamo notare che sulla ciclabile di Corso Milano i ciclisti hanno a disposizione spazi ben più ristretti. Non vi è dubbio alcuno, comunque, che la soluzione più logica sarebbe la chiusura di Piazza Bra al traffico privato, come del resto già ampiamente sperimentato nel recente passato.

Queste le parole di Giorgio Migliorini, Presidente Fiab - Amici della Bicicletta Verona, sulla ciclabile che, arrivando da est s'interrompe bruscamente proprio a due passi da piazza Brà, causando diversi disagi ai ciclisti scaligeri. Una questione che nei giorni scorsi è stata analizzata anche da alcuni politici veronesi, come Riccardo Saurini (M5S) e Stefano Vallani (Pd), ma che ancora sembra essere lontana da trovare una soluzione. L'idea più gettonata infatti sembra essere quella di sacrificare una delle quattro corsie preferenziali, mentre non pare riscuotere successo la prospettiva di chiudere al traffico piazza Brà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ciclabile s'interrompe prima di piazza Brà: "Rischi inutili per le biciclette"

VeronaSera è in caricamento