rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Rifiutato da altri centri di chirurgia, paziente operato con successo a Verona

L'intervento è stato eseguito dal professor Gianfranco Veraldi, direttore della chirurgia vascolare dell'Aoui, insieme alla sua équipe

Non ci sono solo i trapianti a rendere eccezionale il lavoro di chirurgia nella'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona. Nei giorni scorsi, il professor Gianfranco Veraldi, direttore di chirurgia vascolare, con la sua équipe ha eseguito un importante intervento di correzione endovascolare di un voluminoso e complesso aneurisma toraco-addominale di tipo 2.

Per aneurisma si intende una dilatazione dell'aorta toracica e addominale tale da avere un diametro pari o superiore al doppio del diametro normale.

Il paziente era già affetto da altre patologie ed era già stato sottoposto in precedenza ad un trattamento endovascolare aortico con una protesi di vecchia generazione. Successivamente è trasferito da un ospedale di provincia e gli era stato rifiutato l'intervento da altri centri di chirurgia vascolare del Nord Italia. Le motivazioni dei rifiuti erano la complessità della patologia e le potenziali complicanze che ne potevano seguire.

Al Polo Confortini di Verona, invece, l'operazione si è svolta ed è andata bene, come dimostrano il decorso assolutamente regolare e la precoce dimissione in ottima salute del paziente. La procedura è stata eseguita con una tecnica mini-invasiva in tre step in cui, in un primo tempo si è proceduto al posizionamento delle endoprotesi principali. Poi si è provveduto alla rivascolarizzazione di tutti i vasi viscerali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiutato da altri centri di chirurgia, paziente operato con successo a Verona

VeronaSera è in caricamento