rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazzale Aristide Stefani

Rivoluzione in chirurgia: impiantato un cuore artificiale a levitazione magnetica

L'intervento, durato circa 3 ore, è stato eseguito dal prof. Giuseppe Faggian, Direttore dell’UOC di Cardiochirurgia, e dalla sua equipe al Polo Confortini di Verona

Un cuore artificiale di ultima generazione è stato impiantato con successo al Nuovo Polo Chirurgico “Confortini” di Verona su un paziente di 54 anni, dal prof. Giuseppe Faggian Direttore dell’UOC di Cardiochirurgia e dalla sua equipe.
L'intervento, durato circa 3 ore, rappresenta una vera rivoluzione nel campo della chirurgia cardiaca, per le caratteristiche estremamente innovative di questa pompa meccanica soprattutto in considerazione delle lunghe liste di attesa per un trapianto cardiaco.
Il Centro di cardiochirurgia di Verona ha un’esperienza ormai consolidata nell’impianto di cuori artificiali con risultati ritenuti eccellenti ed una sopravvivenza a 5 anni dell’80%, equiparabile a quella del trapianto cardiaco.

La nuova “pompa” meccanica, offre caratteristiche del tutto inedite di funzionamento, sfruttando la tecnologia della levitazione magnetica.
Tale tecnologia permette al rotore del dispositivo di rimanere costantemente sospeso da forze magnetiche, aumentando l’emocompatibilità attraverso l’eliminazione dei punti di contatto e di usura e riducendo così al minimo le complicanze.
Il dispositivo impiantato è di piccole dimensioni con un peso di circa 100 grammi è in grado di fornire una pulsatilità artificiale riducendo al minimo le zone di stasi all’interno della pompa.

Tale sistema è destinato a fornire un supporto meccanico alla circolazione del sangue nei pazienti affetti da scompenso cardiaco avanzato e refrattario sia a breve (in attesa di un trapianto di cuore), sia come terapia definitiva. Ciò permetterà al paziente di tornare a una qualità di vita ottimale o di tornare al lavoro.

Faggian Giuseppe con HM3-2

Prof. Giuseppe Faggian con il nuovo modello di cuore artificiale HeartMate 3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione in chirurgia: impiantato un cuore artificiale a levitazione magnetica

VeronaSera è in caricamento