rotate-mobile
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Antonio Galtarossa, 21

Tagli al trasporto pubblico locale, Cgil: "Il servizio rischia delle riduzioni"

Lo Stato ha diminuito i finanziamenti per quest'anno. Alcune Regioni hanno integrato questo taglio, ma non il Veneto. E le ripercussioni possono toccare cittadini e lavoratori

Da una parte i nuovi autobus e dall'altra il rischio dei tagli al servizio. Atv ha da poco concluso la gara per rinnovare la flotta dei mezzi a disposizione, prendendo ben 67 nuovi bus. Ma l'azienda veronese dei trasporti non è esente dalla riduzione dei fondi decisa per quest'anno dallo Stato. Nel fondo nazionale dei trasporti il contributo statale per il 2017 sfiora i 5 miliardi di euro e la Filt Cgil di Verona ha constatato che alcune Regioni hanno deciso di integrare la riduzione dei fondi da Roma per garantire il servizio del trasporto pubblico locale. "Tra queste Regioni non c'è il Veneto, che ha deciso di scaricare tutte le colpe di questi tagli sul Governo", ha dichiarato Mario Lumastro, segretario generale Filt Cgil Verona.

Le ripercussioni toccano tutta la regione e nel veronese potrebbero significare il mancato riconoscimento del premio di risultato ai lavoratori di Atv e il taglio di alcune indennità aziendali. Ma in una riunione con i sindacati, i vertici di Atv hanno dichiarato che "insieme a tutte le aziende venete stanno prendendo in considerazione anche la sospensione del servizio per una decina di giorni nel mese di dicembre - ha riferito Lumastro - Dichiarazione a nostro avviso poco credibile, che quindi interpretiamo come una forte provocazione".

Non accetteremo riduzioni del servizio per gli utenti - ha concluso il segretario provinciale Filt Cgil - Non accetteremo aumenti delle tariffe e non accetteremo decurtazioni salariali ai lavoratori. I rappresentanti di Provincia e Comune hanno compreso e condiviso le nostre posizioni e le nostre richieste; hanno dato la massima disponibilità per attivarsi con la Regione per ricercare soluzioni condivise e hanno dichiarato di essersi già attivati su questo tema perché ritengono il trasporto pubblico locale una risorsa importantissima per tutto il territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli al trasporto pubblico locale, Cgil: "Il servizio rischia delle riduzioni"

VeronaSera è in caricamento