rotate-mobile
Cronaca San Bonifacio / Piazza Costituzione

Cercatore di funghi veronese disperso nei boschi viene salvato dal Soccorso Alpino

Si tratta di un 78enne di San Bonifacio trovatosi in difficoltà sopra il Rifugio Costapiana in Valle di Cadore nel Bellunese

Alle 16.15 di giovedì 3 agosto il 118 è stato allertato per un cercatore di funghi in difficoltà sopra il Rifugio Costapiana. Secondo quanto riferito dal Soccorso Alpino Veneto, una volta uscito nei boschi con un gruppo di persone, l'uomo si era allontanato e i familiari lo avevano perso di vista. Alle 14.15 erano riusciti a contattarlo al telefono e lui aveva detto loro di non sapere dove si trovava. Poi il cellulare era risultato irraggiungibile.

Le squadre del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, Centro Cadore, San Vito di Cadore con il Centro mobile di coordinamento si sono portate sul posto assieme ai militari del Sagf e ai Vigili del fuoco e hanno avviato la ricerca.

Fortunatamente a un certo punto il fungaiolo, B.P., 78 anni, di San Bonifacio (VR), è riuscito a rispondere al telefono: si trovava in un punto aperto, libero da alberi. Gli è stato detto di non muoversi ed è decollato l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore che, attorno alle 18.10 dopo la ricognizione lo ha individuato, tra San Dionisio e il Costapiana, e recuperato con un verricello, per trasportarlo in via precauzionale all'ospedale di Pieve.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cercatore di funghi veronese disperso nei boschi viene salvato dal Soccorso Alpino

VeronaSera è in caricamento