rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Via Anfiteatro

"Centurione" fermato alla guida completamente ubriaco: patente e auto ritirate

Gli agenti lo hanno fermato in via Anfiteatro, a Verona, con il costume addosso e con un tasso alcolico di 1,70 g/l. Il veicolo gli è stato sequestrato e dovrà anche rispondere della mancata reimmatricolazione in Italia

Erano solamente le 10 del mattino di lunedì, ma il suo tasso alcolico era già ben al di sopra di quanto stabilito dalla legge, al punto che il veicolo gli è stato addirittura sequestrato. 
La Polizia municipale di Verona ha fermato un'auto straniera di grossa cilindrata, una Mercedes CLK, in via Anfiteatro, per svolgere un normale controllo. A bordo c'erano 4 persone, 3 delle quali figuranti già in tenuta da centurione, pronti probabilmente per “prendere servizio” in piazza Bra nonostante in questo periodo l'attività non sia consentita.
Nel corso delle verifiche, gli agenti hanno ritenuto opportuno sottoporre "l'automobilista-centurione" all'alcoltest, che lo ha visto positivo con valori di alcolemia attorno a 1,70 grammi di alcol per litro di sangue. Al 42enne, di nazionalità romena e residente in città, è stata pertanto ritirata la patente per il reato di guida in stato di ebbrezza: l'auto inoltre è stata sottoposta a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca, come previsto quando il tasso alcolemico risulta superiore 1,50 g/l.
Non solo, al conducente è stata inoltre contestata la violazione per non aver provveduto a reimmatricolare il veicolo in Italia, obbligatorio per gli stranieri che vi risiedono da più di un anno, e per non aver accettato l'affidamento in custodia dell'auto.
Sono ancora in corso accertamenti sul veicolo, che originariamente era stato immatricolato in Italia e che era stato radiato proprio per essere esportato all'estero.Dal controllo della banca dati, gli agenti hanno scoperto che al veicolo straniero sono stati accertati 47 transiti irregolari in zona a traffico limitato, una parte dei quali in corso di notifica all'estero da parte di una ditta specializzata.

Un altro conducente ubriaco è stato fermato domenica mattina poco dopo le 9 in piazzale Europa, Verona sud, durante la gestione dell'afflusso di Fieracavalli.
L'uomo, sloveno di 38 anni, era alla guida di una Renault Megane ed è risultato positivo con valori di alcolemia attorno a 1,70 grammi di alcol per litro di sangue. Anche per lui è scattato il ritiro della patente, il sequestro dell'auto e la segnalazione all'autorità giudiziaria per il reato di guida in stato di ebbrezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Centurione" fermato alla guida completamente ubriaco: patente e auto ritirate

VeronaSera è in caricamento