rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Università / Via dell'Artigliere

Inaugurato il nuovo Centro linguistico "Russkij Mir": Verona un ponte con la Russia

È operativo dunque il nuovissimo e all'avanguardia Centro Linguistico dedicato all'insegnamento della lingua russa con sede a Verona. Un fiore all'occhiello per la città, unico in Veneto e tra i più innovativi e rinomati in tutta Italia

“Russkij Mir significa ‘mondo russo’. E non è solo il nome di un Centro linguistico, ma un messaggio a tutti coloro che si avvicinano alla cultura e alla lingua russa. Oggi più che mai, infatti, anche l’insegnamento deve fare proprio questo invito e sfruttare le opportunità del digitale per rispondere in modo efficace alle esigenze del nostro tempo”. A dirlo Antonio Fallico, presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia e Console Onorario della Federazione Russia a Verona, all’inaugurazione del rinnovato Centro linguistico Russkij Mir di via dell’Artigliere.

Il Centro della città scaligera – che condivide la più ampia sede di Casa Russa con l’Associazione Conoscere Eurasia – si rinnova nel metodo di insegnamento grazie a nuove tecnologie e strumenti innovativi per le lezioni che permettono alle docenti madrelingua, Yulia Sermyagina e Tatiana Kalenkova, di aggiornare la proposta didattica offerta agli iscritti ai corsi di lingua e ai giovani alunni della Scuola Russa. Con quasi 560 iscrizioni dal 2009 ad oggi (di cui 108 solo per l’anno scolastico 2015-2016), il centro linguistico Russkij Mir è l’unico del genere in Veneto, oltre a essere tra i più rinomati in Italia. Tra gli iscritti figurano imprenditori e liberi professionisti di diversi settori, giornalisti, avvocati ma anche operatori del canale Horeca, addetti alle vendite, studenti e insegnanti.

Un segnale, questo, che evidenzia la crescente attenzione nei confronti della conoscenza della lingua e della cultura russa. Ai giovani alunni russi dai 3 ai 13 anni, invece, è dedicata la Scuola che dal 2011, anno della sua fondazione, offre ai figli dei cittadini russi residenti a Verona ma non solo, una serie di attività formative e ludiche con lo scopo di mantenere il legame con il Paese d’origine attraverso cultura e tradizione. Il centro Russkij Mir della città scaligera si inserisce nell’omonima Fondazione costituita nel 2007 con decreto del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, e ha l’obiettivo di valorizzare la lingua russa come patrimonio della nazione e di promuoverne la conoscenza all’estero attraverso il sostegno di attività e organizzazioni culturali che si impegnano nello sviluppo delle relazioni bilaterali.

Per il Vice Direttore esecutivo del Fondo Russkij Mir, Sergey Shurygin: “Verona si conferma città strategica nella costruzione dei rapporti bilaterali Italia – Russia, grazie all’impegno costante di realtà come il Centro linguistico e l’Associazione Conoscere Eurasia. È importante – ha proseguito Shurygin – che il futuro della cooperazione si costruisca in centri di eccellenza come questi e non solo nelle sedi governative”. L’inaugurazione di oggi, giovedì 21 aprile, si è svolta alla presenza del Console Generale della Federazione Russa a Milano, Alexander Nurizade; del Vice Direttore esecutivo del Fondo Russkij Mir, Sergey Shurygin; dell’Assessore del Comune di Verona, Gian Arnaldo Caleffi; del consigliere provinciale Luca Zamperini e del Presidente dell’Associazione Conoscere Eurasia e Console onorario della Federazione Russia in Verona, Antonio Fallico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il nuovo Centro linguistico "Russkij Mir": Verona un ponte con la Russia

VeronaSera è in caricamento