rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Un servizio d'aiuto per i genitori: a luglio ripartono i Centri Estivi Ricreativi

Durante il periodo di sospensione dell'attività scolastica, le famiglie veronesi hanno la possibilità di affidare i propri figli a strutture rispondenti alle necessità di svago, divertimento, amicizia in ambienti selezionati e consoni alla loro crescita

Lunedì 3 luglio inizieranno, dopo due settimana di pre-Cer, i Centri Estivi Ricreativi per i bambini dai 3 ai 6 anni ed i ragazzi dai 6 ai 12 anni.
Per i bambini
le attività si svolgeranno alle scuole dell’infanzia Bentegodi, Carso, Croce Bianca, Bottagisio, Rodari, Piccono della Valle, Badile, Monte Tesoro, Primo Maggio, Montessori, villa Cozza.
Il Cer ragazzi si svolgerà invece alle scuole Messedaglia, Farinata degli Uberti, Pacinotti, Vilio, Europa Unita, D'Azeglio, Giuliari, Guarino da Verona, Forti, Don Mercante, Caperle, Rodari, M. Chiot.

Il servizio estivo offre ai genitori, durante il periodo di sospensione dell’attività scolastica, l’opportunità di affidare i propri figli a strutture rispondenti alle necessità di svago, divertimento, amicizia in ambienti selezionati e consoni alla loro crescita.
I Cer si suddividono in quattro turni e le attività vengono svolte dal lunedì al venerdì, con accoglienza dalle 7.45 alle 9 e uscita dalle 16 alle 16.30.
Il tema conduttore delle attività di questa estate è “Super C.E.R. – Eroi non per caso”, un percorso innovativo di educazione civica e di cittadinanza attiva. Bambini e ragazzi saranno accompagnati dai loro supereroi preferiti: non solo d’animazione, ma anche reali come le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e i soccorritori di primo soccorso, i quali trasformeranno le loro competenze in qualcosa di magico. Le attività e i laboratori prenderanno spunto dalla realtà della vita collettiva di una cittadina immaginaria, con i suoi supereroi che ogni giorno grazie al loro lavoro salvano vite e mantengono al sicuro le persone.

Nei Cer della scuola primaria saranno proposti i seguenti laboratori: ‘Il Bolide Rosso’; ‘Identità Segreta’; ‘Lanterna d’Argilla’; ‘Mimo’; ‘Mosaico Collaborativo’ ; ‘Disco Saves Lives’. In ogni sede di Cer sarà presente un insegnante di lingua inglese specializzato che, per sensibilizzare i bambini alla lingua, li coinvolgerà nella proposta di canzoni, filastrocche e narrazione di storie. Per i più grandi si utilizzeranno vocaboli più ricchi e articolati per consentire un apprendimento della lingua inglese spontaneo e divertente. Verrà offerta la possibilità ai bambini di svolgere i compiti loro assegnati nel periodo estivo, approfittando anche dell’assistenza del personale educativo qualificato Aldia. Domenica 27 agosto all’Arsenale, genitori e ragazzi saranno invitati alla Festa conclusiva Cer, per salutarsi e darsi appuntamento per il prossimo anno. Informazioni sul programma ed iniziative svolte sul sito del Comune di Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un servizio d'aiuto per i genitori: a luglio ripartono i Centri Estivi Ricreativi

VeronaSera è in caricamento