rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Censimento Istat, rischio sanzioni per chi non ha compilato il questionario

Le famiglie veronesi che sono state selezionate dall’Istituto nazionale di statistica hanno tempo fino al 12 dicembre per rispondere al test, poi verrà attivata la procedura per contestare la violazione

Ultimi giorni per compilare il nuovo “Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni” Istat. Per i veronesi che sono stati selezionati dall’Istituto nazionale di statistica, tramite lettera o cartolina, e che non hanno ancora risposto al questionario, il Comune di Verona ricorda che rispondere alle domande è obbligatorio.

La scadenza entro la quale le famiglie devono compilare il questionario on line è il 12 dicembre. È prevista una proroga fino al 20 dicembre, ma solo per rispondere con operatore Istat.

A differenza dal passato, infatti, d’ora in avanti la rilevazione sulla popolazione è annuale e non più decennale. Non riguarda più l’intera popolazione, ma solo un campione, di volta in volta, individuato dall’Istituto di statistica e composto, a livello nazionale, da 1 milione e 400 mila famiglie.
A Verona sono state individuate 3 mila famiglie, cioè circa il 10 % dei residenti. La rilevazione avviene via web e con i tablet forniti dall’Istituto.

Nel caso di mancata partecipazione al Censimento viene applicata una sanzione amministrativa che va da 206 a 2.065 euro. Sarà lo stesso Istituto di statica ad attivare la procedura per contestare la violazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento Istat, rischio sanzioni per chi non ha compilato il questionario

VeronaSera è in caricamento