rotate-mobile

Cavallo salvato dai vigili del fuoco con l'elicottero sulle colline veronesi tra Illasi e Tregnago

Il destriero era scivolato lungo una scarpata piena di rovi, cadendo per alcune decine di metri più in basso

I vigili del fuoco di Verona riferiscono che l'allarme è partito verso mezzogiorno nella giornata di sabato 28 agosto, quando durante una passeggiata a cavallo sulle colline tra Illasi e Tregnago un'amazzone ed il proprio cavallo hanno vissuto una brutta avventura. Probabilmente a causa di un passo falso, mentre percorreva uno stretto sentiero nei pressi della località Finetti di Tregnago, il destriero è scivolato lungo una scarpata piena di rovi, finendo alcune decine di metri più in basso.

Fortunatamente la donna ha riportato solamente lievi escoriazioni e si è subito attivata per chiamare i soccorsi. Una squadra di vigili del fuoco è giunta in poco tempo dal distaccamento di Caldiero. La zona di lavoro era piena di rovi ed arbusti, tanto era perfino molto difficile giungere all'animale. Mentre i pompieri si adoperavano per creare una breccia nella vegetazione, è stato fatto alzare in volo l'elicottero Drago 143 dal nucleo regionale dell'Emilia Romagna. Le manovre si sono rivelate particolarmente difficili per la zona impervia, caratterizzata da spazi limitati e fitta vegetazione.

Il cavallo è stato quindi assistito dal proprietario e da un veterinario, il quale ha provveduto alla sedazione prima che l'animale venisse issato dal velivolo. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, finalmente il salvataggio si è compiuto con successo. A seguito di un piccolo volo dentro una rete, il cavallo è stato delicatamente appoggiato al suolo e coccolato dai presenti. Giornata fortunata anche per lui che, intorno alle 20 di ieri sera, è così potuto tornare al maneggio sulle proprie zampe insieme al suo proprietario soddisfatto ed incredulo.

Video popolari

Cavallo salvato dai vigili del fuoco con l'elicottero sulle colline veronesi tra Illasi e Tregnago

VeronaSera è in caricamento