Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Cavallo salvato dai vigili del fuoco con l'elicottero sulle colline veronesi tra Illasi e Tregnago

Il destriero era scivolato lungo una scarpata piena di rovi, cadendo per alcune decine di metri più in basso

I vigili del fuoco di Verona riferiscono che l'allarme è partito verso mezzogiorno nella giornata di sabato 28 agosto, quando durante una passeggiata a cavallo sulle colline tra Illasi e Tregnago un'amazzone ed il proprio cavallo hanno vissuto una brutta avventura. Probabilmente a causa di un passo falso, mentre percorreva uno stretto sentiero nei pressi della località Finetti di Tregnago, il destriero è scivolato lungo una scarpata piena di rovi, finendo alcune decine di metri più in basso.

Fortunatamente la donna ha riportato solamente lievi escoriazioni e si è subito attivata per chiamare i soccorsi. Una squadra di vigili del fuoco è giunta in poco tempo dal distaccamento di Caldiero. La zona di lavoro era piena di rovi ed arbusti, tanto era perfino molto difficile giungere all'animale. Mentre i pompieri si adoperavano per creare una breccia nella vegetazione, è stato fatto alzare in volo l'elicottero Drago 143 dal nucleo regionale dell'Emilia Romagna. Le manovre si sono rivelate particolarmente difficili per la zona impervia, caratterizzata da spazi limitati e fitta vegetazione.

Il cavallo è stato quindi assistito dal proprietario e da un veterinario, il quale ha provveduto alla sedazione prima che l'animale venisse issato dal velivolo. Dopo alcuni tentativi andati a vuoto, finalmente il salvataggio si è compiuto con successo. A seguito di un piccolo volo dentro una rete, il cavallo è stato delicatamente appoggiato al suolo e coccolato dai presenti. Giornata fortunata anche per lui che, intorno alle 20 di ieri sera, è così potuto tornare al maneggio sulle proprie zampe insieme al suo proprietario soddisfatto ed incredulo.

Sullo stesso argomento

Video popolari

Cavallo salvato dai vigili del fuoco con l'elicottero sulle colline veronesi tra Illasi e Tregnago

VeronaSera è in caricamento