rotate-mobile
Cronaca Borgo Venezia / Via Cesare Betteloni

Case sfitte, a Verona sono il 17%, meglio delle medie nazionale e regionale

È quanto emerge da un'analisi di Solo Affitti. Il Veneto è una delle migliori regioni italiane, ma Belluno è tra le prime 10 province per concentrazione di immobili disabitati

Il Veneto è una delle regioni italiane con meno case vuote, ma Belluno è tra le prime 10 province in Italia per concentrazione di immobili disabitati. È quanto emerge da un’analisi di Solo Affitti, rete immobiliare specializzata nella locazione, che propone di sostenere il mercato locativo valorizzando gli immobili vuoti.

In provincia di Belluno la concentrazione di case vuote tocca il 41,93% (9o posto nazionale e 1o posto regionale con 66.347 immobili non occupati). Sono molti meno gli immobili vuoti nelle altre province venete: 22,91% del totale in provincia di Venezia, 20,57% a Rovigo, 19,74% a Vicenza e 16,31% a Verona (con 70.859 case non occupate). Ancora meno le case vuote nelle province di Treviso e Padova.

Rispetto alla media, la situazione di Verona in questo frangente è positiva. Il 16,31% provinciale è inferiore alla media regionale è del 18,87% e quella nazionale è del 22,55%

A livello nazionale le province con più case sfitte sono Olbia-Tempio, Aosta e Sondrio dove se ne contano la metà. Ci si avvicina alla piena occupazione, invece, in piazze popolose come Firenze, Monza-Brianza e Milano.

"Facciamo in modo che - ha commentato Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti - questo grande patrimonio immobiliare a disposizione in Italia possa soddisfare il fabbisogno abitativo e faccia rivivere i piccoli e medi centri storici del nostro Paese. Occorre un progetto governativo chiaro sulla casa e sulle locazioni attraverso agevolazioni fiscali per proprietari e inquilini, come avviene in tanti altri paesi europei. Un buon passo in questa direzione è la tassazione fissa al 21% della cedolare secca per i contratti a canone libero e al 10% per i contratti a canone concordato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case sfitte, a Verona sono il 17%, meglio delle medie nazionale e regionale

VeronaSera è in caricamento