rotate-mobile
Cronaca

Caro-libri, da Cassa Edile un aiuto di 200mila euro

I figli dei dipendenti delle imprese iscritte possono beneficiare di un bonus che va fino a 400 euro

Caro-libri, sono in arrivo almeno duencentomila euro di contributi per l'acquisto dei testi scolastici della Cassa Edile di Verona per gli studenti dalle scuole medie inferiori all'università, oltre 200mila quelli erogati lo scorso anno. Da 160 euro fino a 400 euro per figlio, è l'importo dell'assegno per il diritto allo studio che l'ente di previdenza delle imprese di costruzioni eroga ai figli dei dipendenti delle imprese iscritte, con almeno trenta giorni di anzianità.

“Uno scoglio importante al diritto allo studio – spiega il presidente della Cassa Edile, Renzo Begalli - è il costo dei libri scolastici che, nel passaggio delle scuole primarie alle medie inferiori, lievita in modo davvero poco sostenibile per la famiglia di un operaio, a maggior ragione se mono-reddito come spesso capita nel settore”. Mensilmente gli operai che godono dell'assistenza e dei contributi della Cassa Edile di Verona sono circa 7850, dipendenti di 1800 imprese con un monte di 1milione di ore. Si stima che siano circa un migliaio, i ragazzi aventi diritto ai contributi.

Un aiuto concreto, soprattutto in tempi di crisi come questo, dato che secondo un'indagine Adiconsum, riferita al 2009, il costo dei libri di testo delle sole medie superiori varia dai 283 del primo anno ai 193 del quinto anno. Anche per le medie inferiori non si scherza, l'esborso principale è per il primo anno, quando si superano tranquillamente i 250 euro solo per i libri di testo, senza considerare la cartoleria. “Al contributo hanno diritto tutti i figli dei dipendenti che abbiano un''anzianità di almeno trenta giorni in cantiere per poter chiedere l'aiuto, che lo ricordiamo è riservato anche ai lavoratori che studiano”, ha aggiunto Mario Ortombina, vicepresidente di Cassa Edile Verona, in rappresentanza delle organizzazioni sindacali.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caro-libri, da Cassa Edile un aiuto di 200mila euro

VeronaSera è in caricamento