rotate-mobile
Cronaca San Zeno / Piazza San Zeno

Ed è subito Carnevale. Elette le maschere dei rioni, manca solo Papà del Gnoco

A contendersi lo scettro Paolo Fabrello e Lino Mignolli, domenica 24 gennaio. Venerdì Gnocolar si tiene il 5 febbraio con la classica sfilata dei carri, anticipata dall'Eurocarnevale

Passata l'Epifana, "brusata la vecia", è già tempo di Carnevale. La Pasqua quest'anno è molto bassa e quindi al comitato del Bacanal fervono i preparativi per l'elezione del Papà del Gnoco e per la successiva sfilata, come riporta il quotidiano L'Arena.

Ieri, 10 gennaio, i veronesi hanno eletto sette maschere: il Principe Reboano per il quartiere Filippini, il Re Goloso alle Golosine, il Re Teodorico del rione Carega, il Conte della via Bassa, il Duca della Seola per Borgo Santa Croce, il Sior della Spianà e il Re della Stanga alla Croce Bianca. In piazza Erbe è stata poi incoronata la maschera il Dio dell'Oro, del rione Santo Stefano. A seguire, al Teatro Filippini, investitura ufficiale per il Principe Reboano.

Il Venerdì Gnocolar è in programma il 5 febbraio, ma prima ci sarà l'elezione del Papà del Gnoco, che avverrà in Piazza San Zeno, domenica 24 gennaio, dalle 8 alle 13 e sarà una sfida tra Paolo Fabrello e Lino Mignolli. Nell'attesa, domani 12 gennaio alle 20.30 al Teatro Camploy, ci sarà l'incoronazione della maschera tipica di Veronetta, Simeon Dell'Isolo.

La sfilata dei carri del 5 febbraio seguirà il solito percorso da corso Porta Nuova a piazza San Zeno. I carri però scalderanno già i motori sabato prossimo 16 gennaio alle 14 con l'Eurocarnevale da piazza San Zeno fino in Arena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ed è subito Carnevale. Elette le maschere dei rioni, manca solo Papà del Gnoco

VeronaSera è in caricamento