rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo Trento / Piazza Arsenale

In attesa del Venerdì Gnocolar, arriva il Carnevale dei bambini in Arsenale

Si tratta della prima edizione di questa iniziativa, che si terrà sabato 18 febbraio dalle 8 alle 18.30, con tanto di sfilata da parte dei più piccoli, che verranno giudicati dalle Maschere veronesi

Si terrà sabato 18 febbraio, dalle 8 alle 18.30 nei padiglioni dell’ex Arsenale, la 1ª edizione del Carnevale dei bambini, organizzato dall’associazione On Music con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Agsm, Amia, Acque Veronesi, Abeo, Comitato Benefico Bacanal e Parco Natura Viva.
Nel pomeriggio, dalle 14, si terrà la sfilata concorso dei bambini, davanti alla giuria composta dalle Maschere del Carnevale di Verona, con in palio i premi di Parco Natura Viva.
Una giornata di divertimento per i più piccoli mirata anche a sensibilizzare le famiglie sui temi del riciclo, del consumo consapevole e del rispetto della natura nella quotidianità.

L’iniziativa è stata presentata lunedì dall’assessore allo Sport e Tempo libero Alberto Bozza; presenti il presidente di Amia Andrea Miglioranzi, il consigliere di amministrazione di Agsm Paola Gaiardelli, Licia Massella del Comitato Benefico Bacanal, il presidente di Abeo Verona Pietro Battistoni e gli organizzatori Federico Antolini e Emanuele Alberti dell’associazione On Music.

Un’anteprima della grande festa cittadina del Venerdì Gnocolar – afferma Bozza – dedicata esclusivamente ai bambini, con l’auspicio che diventi un appuntamento di successo da ripetere ogni anno”.
All’interno dei padiglioni sarà allestita la mostra “Allegri personaggi”, statue in terracotta e disegni dipinti delle figure storiche del Carnevale di Verona e provincia, realizzati dagli alunni della scuole primarie “Citella” di Bussolengo e “Aportiane” di Verona.
Per tutto il giorno sarà attivo il punto ristoro, con gnocchi a pranzo preparati dai ragazzi di Abeo, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Al concorso potranno partecipare i bambini nati dal 2006 al 2011; le iscrizioni saranno aperte il giorno dell’evento (sabato 18 febbraio) dalle 8.30 alle 13.45 nei padiglioni dell’Arsenale fino al raggiungimento massimo di 140 bambini; a ciascun bambino verrà consegnato un numero di riferimento, che designerà l’ordine di partenza della sfilata; la sfilata inizierà alle ore 14 per concludersi alle ore 16; le premiazioni si terranno alle 16.30, a conclusione delle votazioni della giuria che valuterà i costumi in base alla percentuale di utilizzo di materiali riciclati o riutilizzati, all’originalità e alla difficoltà di realizzazione. In premio 5 ingressi famiglia (fino a 4 persone) al Parco Natura Viva di Pastrengo, validi dal lunedì al sabato e fruibili fino al 30 giugno 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In attesa del Venerdì Gnocolar, arriva il Carnevale dei bambini in Arsenale

VeronaSera è in caricamento