rotate-mobile
Cronaca

Caritas forma animatori e operatori della carit

Riparte anche quest'anno il percorso per chi impegnato in compiti di responsabilit pastorale

Con novembre tornano i corsi di formazione che la Caritas Diocesana propone ogni anno agli animatori e operatori della carità. Il compito pedagogico della Caritas richiede un percorso formativo doveroso per quanti sono impegnati in compiti di responsabilità pastorale. Per il 2010-2011, il percorso formativo prosegue ponendo l’attenzione su due linee di riflessione: Analisi e studio di casi e Osservatorio delle risorse e delle povertà.

“Per dare seguito e risposta alle risonanze delle precedenti esperienze formative degli ultimi due anni – spiega monsignor Giuliano Ceschi, direttore della Caritas Diocesana - anche per l’anno pastorale 2010-2011 a partire da novembre proponiamo, in quattro sedi della Diocesi (Garda, Bovolone, Bussolengo e San Martino Buonalbergo), il Corso avanzato per Operatori e Animatori della Carità. Il compito pedagogico della Caritas richiede un itinerario formativo, doveroso soprattutto per chi svolge compiti di responsabilità pastorale e per gli operatori impegnati nell’ascolto e nella condivisione con i poveri, come strada privilegiata per vivere il Vangelo e per annunciarlo. A questo sono finalizzati i prossimi corsi di formazione. I temi scelti e le modalità di lavoro si propongono di rispondere alle richieste emerse nei precedenti corsi di formazione e alle segnalazioni del gruppo di coordinamento dei Centri di Ascolto Diocesani”.

Per l’anno pastorale 2010-2011 i corsi di formazione avranno come filo conduttore due itinerari di riflessione: Analisi e studio di casi e Osservatorio delle risorse e delle povertà. Info e iscrizioni: Segreteria Caritas tel. 045 8300677 – segreteria@caritas.vr.it – coordinamento@caritas.vr.it – www.caritas.vr.it  
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caritas forma animatori e operatori della carit

VeronaSera è in caricamento