rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Michele / Via San Michele

Rimane in carcere a Verona l'uomo che uccise i due agenti in questura a Trieste

La sentenza emessa dalla Corte d'Assise emessa nel mese di maggio aveva indicato in Alejandro Meran il vizio totale di mente, ma non è ancora stata trovata una Rems che possa ospitarlo

«In questa vicenda tutti sono perdenti e malgrado siano passati dei mesi, non si danno ancora delle risposte alle vittime che hanno sacrificato con la vita il loro servizio allo Stato, ai loro familiari, ai “sopravvissuti” di quel triste giorno, ma anche a tutta quella gente che crede nei valori della giustizia e della sicurezza». Sono le parole riportate dai colleghi di TriestePrima del segretario provinciale del Sap Lorenzo Tamaro, il quale ha così commentato la notizia secondo cui per il killer dei due agenti uccisi nella questura giuliana il 4 ottobre 2018 non si sarebbe ancora trovata una Rems, costringendo la legge a tenerlo rinchiuso nel carcere di Verona.

All''inizio del mese di maggio, la sentenza emessa dalla Corte d'Assise di Trieste aveva indicato in Alejandro Meran il vizio totale di mente. Sentenza che aveva quindi spalancato le porte delle Residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza all'omicida di origine dominicana. «Una ingiustizia italiana che mostra tutti i suoi limiti e le sue fragilità», così Tamaro che definisce il tutto «terribilmente prevedibile. Oggi - continua la nota - un pluriomicida acclarato, assolto dalle leggi italiane per le sue azioni, è detenuto in un carcere per condannati, perché lo Stato non è stato in grado dopo più di due mesi di trovare una collocazione idonea. Una giustizia che mostra tutte le sue falle in questa tragica vicenda».

Il segretario provinciale del Sap si pone quindi una domanda. «Perché non si è accertato con anticipo la disponibilità di posti nelle Rems? È evidente e non procrastinabile un cambiamento di questo “sistema” che così com’è, non accontenta nessuno. Ancora più colpevole, dopo quanto accaduto, sarebbe non far nulla per cambiare quanto oggi è evidentemente lacunoso, sbagliato e non a passo con le esigenze dei tempi».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimane in carcere a Verona l'uomo che uccise i due agenti in questura a Trieste

VeronaSera è in caricamento